Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’ELEGANZA DEL CIBO”: MODA E GUSTO IN MOSTRA AI MERCATI DI TRAIANO

l_eleganza_del_cibo_largedi Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 21.05.2015) (river flash) – Anche gli abiti disegnati dagli stilisti più famosi nascondono un legame più o meno profondo con il cibo, i gusti e i sapori. Una mostra, dal titolo “L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion”, in esposizione fino al 1 novembre 2015 ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, racconta e celebra il connubio tra la nutrizione e la creatività Made in Italy, questa volta tra filo, cucito e cibo.

Esposte, nelle sale della suggestiva location di Via IV Novembre, 160 creazioni, tra accessori e abiti. Gli stilisti del panorama della moda e del fashion mondiale, per la prima volta, dovranno fare i conti con i visitatori e non con gli addetti al settore, esponendo le loro opere non su una passerella bensì in un museo. 

Roma ed EXPO si incontrano ancora una volta per dare un messaggio del Made in Italy, attraverso gli abiti di Giorgio Armani, Fendi, Prada, Gianfranco Ferrè, Valentino, Salvatore Ferragamo, Enrico Coveri, solo per citarne alcuni.
Ad arricchire la mostra, oltre agli abiti realizzati anche da giovani designer e da sartorie cine-teatrali, archivi storici, centri internazionali di documentazione moda e aziende tessili, le foto dell’artista coreana Yeonju Sung e la proiezione del video “Racconti di moda e cibo” con interviste a designer, stilisti, blogger, chef, giornalisti e ai curatori, Bonizza Giordani Aragno e Stefano Dominella. I 76 abiti e gli 84 accessori in mostra esaltano l’eleganza impreziosita anche dal filo conduttore dell’esposizione, rappresentato dai quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco.

La mostra è organizzata da Zètema Progetto Cultura ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla Regione Lazio e da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti Viterbo, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di EXPO Milano 2015.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*