Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE NOTTI D’ORO DEI CORTOMETRAGGI, ALLA CASA DEL CINEMA

 

cortidi Sabrina Sciabica (AG. RF. 07.06.2016)

(riverflash) – A partire da domani e fino al 10 giugno, la Casa del Cinema di Roma, all’interno di Villa Borghese, ospita la rassegna dal titolo Le notti d’oro dei Cortometraggi 2016. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, nasce dalla collaborazione tra l’ Académie  des  Arts  et Techniques du Cinéma – Les César, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e, ovviamente, Casa del Cinema.

Il programma prevede le proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, dei corti più belli e più premiati dell’anno, realizzati da registi di tutto il mondo. Lo stesso programma, infatti, è stato riproposto con una tournée nelle maggiori città europee e terminerà a Parigi.

Si comincia con l’Italia e con la proiezione di Bellissima, pellicola premiata lo scorso 18 aprile con il David di Donatello come Miglior Cortometraggio in cui si condensano, in circa dieci minuti, le emozioni di Veronica, una ventenne molto robusta, dalla paura per lo scherno ricevuto durante una serata in discoteca fino alla sorpresa finale. Per l’occasione sarà presente il regista 35enne Alessandro Capitani, nato ad Orbetello e diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2009, autore di numerosi cortometraggi e documentari.

Nella serata del 9 giugno saranno presenti i registi dei titoli successivi. Il programma prevede in totale 34 cortometraggi vincitori dei più prestigiosi premi a livello internazionale, in particolare dal César (Francia), David di Donatello (Italia), BAFTA (UK), Magritte (Belgio), Gouden Kalf (Olanda), Goya (Spagna), Oscar (USA), Ariel (Messico), AACTA (Australia), Swarna Kamal (India).

Sarà un’occasione unica per questi giovani registi, non soltanto per gli incontri con il pubblico e l’ambiente multiculturale ma anche perché saranno accompagnati, durante i giorni della rassegna, tra i monumenti della capitale e i luoghi cinematografici più famosi della città eterna.

Le proiezioni, a partire dalle 20:00, saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*