Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE FANTASTICHE PROPRIETA’ DELL’ALOE VERA

 

(riverflash) – La pianta dell’Aloe, appartiene alla famiglia delle Liliacee che comprende circa 350 specie di piante grasse originarie dell’Africa meridionale e orientale e delle isole dell’Oceano Indiano.

Solo in seguito l’Aloe è stata naturalizzata in  Africa Settentrionale, Spagna, Indonesia  e nelle isole del Mar delle Antille dove oggi viene coltivata per uso commerciale.

Grazie ai suoi molteplici principi attivi, questa pianta è tra le più importanti della storia sembrerebbe infatti,  già conosciuta da Cleopatra ed ancora oggi preferita dalle industrie di cosmetici per la preparazione di creme e lozioni. E’ molto utilizzata anche dalla medicina moderna proprio per le sue virtù la sua linfa infatti, estratta fresca ha una forte azione cicatrizzante per bruciature ed ustioni da radiazioni.

In Africa, l’Aloe era utilizzata come antidoto in caso di morso di serpente ed allo stesso modo la impiegavano i Greci ed i Romani ed anche gli egizi erano soliti piantare l’aloe all’ingresso di una nuova casa, per assicurare agli inquilini lunga vita e felicità.

Nell’isola di Socotra nell’Oceano Indiano dalle  foglie si ricava una bella tintura violetta e secondo alcuni, proprio la ricerca di questa tintura avrebbe spinto Alessandro Magno alla conquista dell’isola nel IV secolo  a.C.

 

SALUTE

In  caso di anemia può essere prescritta aloe in gocce.

Per curare le congestioni dei bronchi sono consigliate le inalazioni con aloe.

In caso di dermatiti, eczemi, ferite, infezioni fungine, pelle infiammata e screpolata, punture d’insetti, scottature e piccole ustioni può essere applicato un gel all’aloe direttamente sulla parte interessata o l’unguento a discrezione del medico.

In caso di difficoltà digestive, disturbi epatici  e stitichezza generalmente,  vengono prescritte le gocce da assumere con acqua.

Per i vermi intestinali può essere utile assumere il succo di aloe in acqua da assumere varie volte al giorno secondo prescrizione.

L’assunzione di aloe in gravidanza va assolutamente evitata poiché uno dei suoi componenti, il glicoside antrachinone , ha un forte effetto purgante.

Come sempre,  occorre consultare un medico specialista prima di prendere qualsiasi farmaco a base di aloe.

Così come occorre sempre ricordare che il succo fresco di aloe ha proprietà straordinarie , ma il succo vecchio, una volta isolato, si deteriora rapidamente, perdendo così quasi tutta la sua efficacia, quindi attenzione alle modalità di assunzione ed alla conservazione consigliata.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF 22.01.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*