Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LAVORI STRADALI PER IL GIUBILEO: FUNZIONARIO CORROTTO E APPALTI ANNULLATI

Lavori stradali operai (2)-2AG.RF 15.10.2015 (ore 12:57)

(riverflash) – Ercole Lalli è un funzionario del Comune di Roma, che lavora al dipartimento Sviluppo infrastrutture e Manutenzione urbana. Un lavoro delicato perché per il suo ufficio passano gli appalti, vengono allestite le gare. Il 27 settembre i poliziotti dell’Anticorruzione hanno trovato Lalli che rientrava in ufficio con in tasca 2000 euro in contanti, una busta contenente 10 banconote da 100 euro e 20 da 50 euro. Una “mancia” in cambio di informazioni riservate inerenti le imprese invitate alle gare per la manutenzione del manto stradale. Sapere se un lotto di lavoro ha invitati alla gara concorrenti temibili offre indicazioni su dove abbassare il prezzo e dove alzarlo.

Alla vigilia del Giubileo le ditte romane non cambiano atteggiamento e cercano sempre di ammorbidire i funzionari pubblici per averne vantaggi. Soddisfazione di Alfonso Sabella, assessore alla Legalità della Giunta Marino: “La Procura li ha beccati con le mani nella marmellata. Vuol dire che i controlli funzionano. Io le avevo segnalate già il 13 aprile di quest’anno per criticità che c’erano su queste ditte, poi nuovamente a luglio, e oggi li avevamo convocati per escluderli dalla gara del Giubileo. Oggi è una giornata importante, l’aria a Roma è cambiata ed è ora che lo capiscano anche le imprese”.

Gli imprenditori che dovrebbero aver pagato i favori di Lalli sarebbero Luigi Martella e Alfonso Ferrari. Usiamo il condizionale perché i due non sono stati ancora candidati, ma si sta indagando sul loro comportamento. Intanto Raffaele Cantone, alla guida dell’Autorità Anticorruzione, ha annullato l’appalto dei lavori. I primi per sistemare le strade in vista del Giubileo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*