Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’AGLIO È UN PREZIOSO ALLEATO, LO CHIAMAVANO LA PENICILLINA DEI RUSSI

(riverflash) – Si narra che durante la grande epidemia di peste, che colpì l’Europa del XIV secolo, solamente i consumatori usuali di aglio evitarono il contagio mentre, in tempi più recenti, al termine della prima guerra mondiale, venne distribuito aglio come riabilitante ai soldati inglesi tornati dal fronte.

Fino a non molto tempo fa l’aglio era soprannominato “la Penicillina dei Russi”, infatti i soldati del Cremlino, durante la guerra, medicavano le ferite con preparati a base di aglio.

L’aglio svolge un’efficace azione antibatterica, in particolare come disinfettante dell’apparato digerente contro parassiti intestinali (nematodi), è ipotensivo ( abbassa la pressione sanguigna), espettorante e fungicida. E’ impiegato nella terapia dell’ipertensione e dell’arteriosclerosi; è un ottimo rimedio per i disturbi dei fumatori:catarro nei bronchi e tensione nervosa. Protegge dal comune raffreddore, dalla dissenteria, dal tifo e da altre malattie infettive, favorisce la secrezione biliare.

E’ una delle piante aromatizzate tra le più comuni ed appartiene alla famiglia delle Liliacee, come pure la cipolla. E’ una pianta erbacea originaria dell’Asia, il suo utilizzo è molto antico risale infatti, a 30 secoli prima di Cristo, gli Egizi ed i Romani lo utilizzavano come cibo, come medicamento e come corroborante per rafforzare le difese immunitarie e rendere gli schiavi più forti e probabilmente più efficienti.

L’aglio è un aromatizzante fondamentale della cucina popolare: crudo, finemente tritato, si aggiunge alle insalate; a spicchi viene sfregato  sulle  fette di pane abbrustolito (bruschetta) ed è anche inserito nell’impasto di insaccati. Cotto, è usato come ingrediente in un numero considerevole di salse e in piatti come arrosti, bolliti, pesce, ecc. Per eliminare l’odore dell’aglio dall’alito  è consigliato di masticare semi di cardamomo e prezzemolo.

Esistono vari preparati con aglio e varie sono le modalità di assunzione e chiaramente per questi importanti aspetti si rimanda allo specialista in materia. Può infatti essere assunto anche mediante: tintura, olio essenziale, sciroppo e pastiglie.

E’ di grande utilità nella cura dell’acne, per asciugare fastidiosi foruncoli, per la cura di artriti e reumatismi, per rinforzare i capelli, per la ridurre la tosse  e per eliminare calli, duroni, porri e verruche (impacchi).

 

di Lauretta Franchini (AG.RF  26.02.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*