Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA “ROSA” E’ RICCHISSIMA DI VITAMINA C: 5 VOLTE LA QUANTITA’ DI VITAMINA C CONTENUTA NEL LIMONE

(riverflash) – La rosa, appartenente alla famiglia delle Rosacee, è la regina dei fiori, la sua coltivazione iniziata in Persia, si diffuse molto presto in ogni paese, portando ispirazione a poeti, artisti e innamorati. Nei banchetti romani i commensali erano soliti ornarsi con ghirlande fatte con petali di rosa; questo “dono degli angeli” era anche polare per le sue delicate proprietà terapeutiche: l’essenza è una delle più diffuse sostanze medicamentose.

Esistono molte specie di rose, originarie dell’Europa, dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale, successivamente importate e naturalizzate altrove.

I fiori hanno azione tonica, lassativa e antisettica; le bacche, ricchissime di vitamina C, circa 5 volte la quantità  contenuta nel limone, sono antianemiche, astringenti e depurative efficaci quindi in caso di dissenterie e diarree, nell’emorragie, nelle leucorree, negli stati di avitaminosi e di apatia. Le foglie infine possono essere usate come lassativo o in pomata come cicatrizzante. La rosa è molto utilizzata anche nel settore cosmetico, in commercio è infatti possibile acquistare: acqua di rose, tonico all’acqua di rose e crema idratante alle rose.

Per preparare il decotto di frutti: portare ad ebollizione mezzo litro d’acqua circa, aggiungere 25 frutti di rosa; lasciare bollire qualche minuto quindi colare.

Per preparare l’infuso di fiori:mettere dei fiori essiccati di rosa (un cucchiaio) in una tazza di acqua bollente; lasciare in infusione coperto per 10minuti, colare e bere ben caldo o freddo 3-4 volte al giorno a seconda delle indicazioni.

Per preparare un infuso di frutti: aggiungere50 grammi circa di frutti secchi ad1 litro di acqua bollente,lasciar bollire per qualche minuto; fare riposare per 30minuti ed assumerne più tazze al giorno.

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.24.04.2013)

 

 

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “LA “ROSA” E’ RICCHISSIMA DI VITAMINA C: 5 VOLTE LA QUANTITA’ DI VITAMINA C CONTENUTA NEL LIMONE”

  1. 1

    louboutin homme prix dice:

    It is perfect time to make some plans for the future
    and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest
    you few interesting things or advice. Maybe you could write next articles referring to
    this article. I desire to read even more things about it!

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*