Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA ROMA RIALZA LA TESTA E PASSA A CESENA CON UN GOL DI DE ROSSI

derossi e doumbiadi Stefano Celestri 23.03.2015 (ore 00:16)

(riverflash) – Un gol di De Rossi mantiene la Roma al secondo posto e la riporta alla vittoria. Importante rialzare la testa dopo il tracollo all’Olimpico con la Fiorentina in Europa League e a soli 3 giorni di distanza i giallorossi ci sono riusciti. Il Cesena, invece, riduce le speranze di salvezza con questa sconfitta interna ma, pur senza sfigurare, ha creato poco in fase conclusiva rischiando molto nel primo tempo con i giallorossi.

Il terreno sintetico è una novità per la Roma e la pioggia ha reso precario l’equilibrio di giocatori scattanti tipo Gervinho. Allo stadio Dino Manuzzi Garcia attua una minirivoluzione, ripescando dal fondo dello spogliatoio il turco Uçan Salih per rendere più veloce la manovra di centrocampo. L’altro mediano è Nainggolan e De Rossi è il regista. Altra novità è Doumbia al centro dell’attacco fiancheggiato da Ljajic e Gervinho. In difesa non c’è Ashley Cole, ma sulla fascia sinistra è confermato Holebas, mentre a destra l’esterno basso è Florenzi con centrali Manolas e Astori. Di Carlo conferma il modulo con cui ha pareggiato con l’Inter a San Siro, ma con Krajnc esterno basso di sinistra al posto dell’indisponibile Magnusson. Mediani di centrocampo Giorgi e De Feudis, più arretrato Mudingayi a proteggere la difesa. In avanti il colombiano Carbonero a rifinire per Defrel e per il pivot Djuric.

Parte bene la Roma e mette subito i romagnoli in apprensione. Al 2’ Holebas da sinistra taglia in campo verso Florenzi che verticalizza per Ljajic, il cui sinistro sul primo palo è preda di Leali. Al 6’ Florenzi prova un diagonale da destra, che esce senza essere deviato da Doumbia. Al 8’ ci prova Uçan dal limite dell’area bianconera, ma il suo rasoterra è parato da Leali. Il cesena risponde con un traversone di Krajnc per il colpo di testa di Defrel bloccato da De Sanctis. Al 11’ Gervinho entra in area dalla sinistra, salta Perico e sul tentativo di chiusura di Capelli calcia di destro sul primo palo, ma Leali non si fa sorprendere. La Roma verticalizza, attacca gli spazi come non ha mai fatto nel periodo invernale. Al 15’ Florenzi serve Gervinho che entra in area e prova il diagonale rasoterra, ma senza inquadrare la porta. Al 21’ l’occasione più nitida per il Cesena la crea Giorgi dopo triangolo con Djuric ma il tiro dell’ex-stalantino esce sfiorando la traversa con De Sanctis sulla traiettoria. Al 28’ Ljajic entra in area da destra e prova il rasoterra che sfiora il palo. Al 35’ Defrel salta Florenzi e mette al centro, ma Astori libera. Al 41’ il gol-partita nasce da un cross di Holebas da sinistra, Uçan prova a controllare ma rallenta il pallone e alle sue spalle sbuca De Rossi per insaccare. Una bella risposta a Conte che non ha chiamato in Nazionale Capitan Futuro. Giallorossi meritatamente in vantaggio per le occasioni create.

Il Cesena cerca il pareggio e inizia il secondo tempo appoggiando il gioco su Djuric, che controlla di petto o di testa per far salire la squadra. Al 51’ su traversone di Krajnc, Djuric anticipa Manolas ma manda la palla sopra la traversa. Al 55’ Holebas soffia la sfera a Perico, avanza sulla sinistra e mette al centro per Doumbia, che viene contrastato da Lucchini e non riesce a calciare a rete. Al 67’ debutta nella Roma Lorenzo Pellegrini, centrocampista classe 1996, al posto di Salih Uçan, che Garcia richiama perché ammonito. Di Carlo al 69’ manda in campo il secondo centravanti, Alejando Rodriguez che  subito viene cercato da Carbonero, ma Astori devia di testa in corner. Al 73’ Mudingayi stende Nainggolan a circa 25 metri dalla porta, leggermente spostato a sinistra. Ljajic batte la punizione che esce di poco. Al 75’ Florenzi salva sul secondo palo su Rodriguez, pronto a raccogliere un traversone da destra di Giorgi. Al 83’ Nainggolan si fa 50 metri palla al piede ma, all’ingresso dell’area romagnola, non serve i compagni e si fa murare da Lucchini. Uno scampolo di partitya anche per Pulzetti al posto di Giorgi e per Ibarbo al posto di Gervinho. La Roma ritrova la vittoria.

 

CESENA-ROMA: 0-1 (0-1)

Reti di De Rossi (R) al 41’

Cesena (4-3-1-2): Leali; Perico, Capelli, Lucchini, Krajnc; Giorgi (dal 86’ Pulzetti), Mudingayi, De Feudis (dal 69’ A.Rodriguez); Carbonero; Defrel, Djuric (dal 82’ Succi). (A disp.: Agliardi, Bressan, Mordini, Volta, Nica, Cascione, Gaiola, Moncini). Allen. Domenico Di Carlo

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Uçan (dal 67’ L.Pellegrini); Ljajic (dal 79’ Yanga-Mbiwa), Doumbia, Gervinho (dal 87’ Ibarbo). (A disp.: Skorupski, Lobont, Spolli, A.Cole, Torosidis, Paredes, Verde, Iturbe). Allen. Rudi Garcia

Arbitro Antonio Damato di Barletta

Ammoniti: Uçan (R) al 33’, Capelli (C) al 38’, Lucchini (C) al 49’, De Rossi (R) al 88’, Mudingayi (C) al 89’

Recupero: pt 1’ e st 3’

ucan a cesenapellegrini e defrelroma festa a cesena

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*