Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA ROMA GIOCA UN PRIMO TEMPO FANTASTICO ED ESPUGNA 2-1 UDINE

florenzi vs udinese(SC) – AG.RF 13.03.2016 (ore 20:36)

(riverflash) – Un primo tempo perfetto quello della Roma a Udine, chiuso in vantaggio di un gol, ma potevano essere di più. Una testimonianza importante che l’eliminazione dalla Champions League non ha scalfito la determinazione dei giallorossi, vittoriosi per l’ottava volta consecutiva in campionato. L’inizio di ripresa, però, è stato da brividi, perché l’Udinese ha schiacciato la Roma nella sua metà campo, colpendo un palo. Per 20 minuti sembra di essere tornati ai tempi di Garcia, quando la Roma subiva incredibili rimonte. Incredibili perché nel primo tempo in campo c’era solo lei. A fare finire i brividi ci ha pensato Florenzi, con un grande controllo di palla, a cui è seguito un tocco di esterno per battere Karnezis. A quel punto mancavano meno di 20 minuti al triplice fischio finale e il gol di Bruno Fernandes non ha riaperto la partita. Conclusione con i tifosi friulani avvelenati contro la loro squadra.

La cronaca inizia con un colpo di testa di Dzeko, servito al 3’ da un cross teso di El Shaarawy da sinistra che Karnezis blocca in due tempi. Alla vigilia del match Spalletti aveva rinnovato la fiducia al centravanti bosniaco alla ricerca di una maglia da titolare. Partiva dalla panchina, invece, Pjanic, che a Madrid aveva accusato problemi fisici. La Roma dilaga sul campo della Dacia Arena, il “Professor” Keita tiene in mano il pallino del centrocampo. Al 10’ Perotti entra in area ma Karnezis si salva in corner. Un minuto dopo Nainggolan verticalizza per El Shaarawy che tocca il pallone con il tacco facendogli prendere la direzione dell’incrocio ma Karnezis vola a evitare il gol. L’Udinese si fa viva con una sventola di Bruno Fernandes che non inquadra la porta romanista. Al 15’ il punteggio si sblocca. Perotti appoggia per Salah al limite dell’area, l’egiziano non ferma il pallone che filtra verso Dzeko, bravo a smarcarsi, che prende la mira e realizza di destro. A Madrid la grande occasione per Dzeko era capitata sul sinistro, piede che ama poco. Al 20’ El Shaarawy salta Widmer e stringe al centro e, anche per l’intervento di Felipe, non inquadra la porta con il destro a giro. L’Udinese fatica a reagire anche perché l’unica vera punta è Théréau, a volte appoggiato da Bruno Fernandes, mentre Edenilson è un intermedio esterno. Al 32’ Théréau tocca indietro per Lodi che tira da fuori area e Szczesny legge in ritardo la traiettoria della sfera e si salva in corner. Al 41’ precisa imbeccata di Perotti per Florenzi che, dentro l’area, carica il destro ma Danilo si oppone in extremis.

Solo un gol di vantaggio dopo un fantastico primo tempo è poco per affrontare senza patemi d’animo la ripresa. Durante l’intervallo Colantuono inserisce Duvan Zapata, un centravanti, al posto di Edenilson, con conseguente spostamento di Théréau a sinistra e Bruno Fernandes a destra. Al 48’ bianconeri insidiosi con un destro di Théréau da fuori area, deviato da Zukanovic, che Szczesny devia in tuffo sul fondo. Sul corner Bruno Fernandes trova a centro area Duvan Zapata, che gira di porta colpendo la base del palo. La Roma fatica a uscire e nemmeno i lanci su Salah allentano la pressione perché Ali Adnan è più veloce dell’egiziano. Al 68’ Zapata vince un contrasto con Manolas e allarga per Hallfredsson che mette al centro, dove Szczesny cattura la palla. Al 69’ capovolgimento di fronte con Florenzi che pesca in area Dzeko, che calcia a botta sicura ma Felipe intercetta. Al 70’ entra Pjanic al posto di El Shaarawy e due minuti dopo Colantuono toglie Théréau per inserire Matos. Al 74’ Pjanic serve sulla sinistra dell’area friulana Florenzi che al volo elede l’intervento di Felipe e, senza far toccare terra alla palla, insacca di esterno destro. La Roma mette così al sicuro il risultato, ma al 85’ l’Udinese accorcia le distanze. Matos serve, davanti all’area piccola giallorossa, Duvan Zapata che, spalle alla porta, tocca indietro per Bruno Fernandes, pronto a calciare in diagonale per battere Szczesny.

UDINESE-ROMA: 1-2 (0-1)

Reti di Dzeko (R) al 15’, Florenzi (R) al 74’, Bruno Fernandes (U) al 85’

Udinese (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Ali Adnan; Badu (dal 78’ Kuzmanovic), Lodi, Hallfredsson; Edenilson (dal 46’ D.Zapata), Bruno Fernandes; Théréau (dal 72’ Matos). (A disp.: Meret, Heurtaux, Domizzi, Wagué, Pasquale, Armero, Balic, Di Natale, Perica). Allen. Stefano Colantuono

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Sey.Keita, Nainggolan; Salah (dal 90+1’ Strootman), Perotti, El Shaarawy (dal 70’ Pjanic); Dzeko. (A disp.: De Sanctis, Torosidis, Maicon, Emerson Palmieri, De Rossi, Vainqueur, Uçan, Iago Falque, Totti). Allen. Luciano Spalletti

Arbitro Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo

Ammoniti: Nainggolan (R) al 6’, Sey.Keita (R) al 17’, Dzeko (R) al 31’, D.Zapata (U) al 87’, Danilo (U) al 90+1’

Recupero: pt 0 e st 2’

ali adnan vs salahdzeko festa udine

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*