Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA RICERCA ITALIANA PER COMBATTERE LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

test hiv e hcvAG.RF 05.06.2016

(riverflash) – Le giovani eccellenze della ricerca scientifica sotto i riflettori fuori dai consueti laboratori per un’opportunità di confronto e studio davvero straordinaria. “ICAR è da sempre il congresso con maggiore visibilità per i giovani – dichiara il Prof. Andrea Gori,  Direttore Malattie Infettive al San Gerardo di Monza, Università Milano-Bicocca e uno dei tre presidenti di Icar 2016 – Dar loro visibilità, l’opportunità di lavorare, stringere alleanze per fare sistema: sono questi i principali obiettivi dell’appuntamento. Siamo consapevoli. infatti, che è finita l’era in cui era possibile lavorare da soli: per raggiungere risultati scientifici importanti occorre essere sinergici, serve coinvolgere molti centri  e collaborazioni”.

IL CONGRESSO – L’ottava edizione di ICAR (Italian Conference of AIDS and Antiviral Research) si terrà quest’anno dal 6 all’8 giugno 2016 a Milano. Il congresso, presieduto dai professori Andrea Gori, (Monza), Adriano Lazzarin, (Milano), e Franco Maggiolo, (Bergamo), si terrà presso l’Università Milano-Bicocca  in Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1. Oltre 150 gli scienziati e i ricercatori presenti, dall’Italia e dall’estero, e mille gli specialisti. L’obiettivo, in continuità con la tradizione delle passate edizioni, è quello di presentare e discutere le novità in tema di prevenzione, diagnosi e cura delle principali infezioni virali.

 

I TEMI – Di particolare attualità sono sia la gestione della lotta all’HIV/AIDS, sia la terapia dell’infezione cronica da HCV. Le diverse tematiche arricchite dal contributo dei giovani ricercatori, come da caratteristica di ICAR, sono state discusse in modo condiviso con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, dalla comunità scientifica, alle associazioni dei pazienti e alle realtà istituzionali. ICAR (Italian Conference on Antiviral Research) è organizzata sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali,

366 LAVORI SCIENTIFICI – “366 i lavori scientifici ricevuti, da tutta Italia, a testimonianza della passione e della vivacità – prosegue Andrea Gori – che sta vivendo la ricerca in ambito HIV/AIDS, nonostante le poche risorse disponibili. Il numero di lavori ricevuti in questa edizione di ICAR è il più alto in assoluto, con un incremento di circa il 30% rispetto alle ultime edizioniDurante la cerimonia di inaugurazione sono stati premiati i vincitori del concorso ICAR-CROI Giovani ricercatori italiani che sono stati selezionati durante l’ultimo CROI da una giuria di scienziati americani. Durante la serata inaugurale, inoltre, si è svolta una tavola rotonda per sottolineare il ruolo di ICAR come opportunità professionale per i giovani professionisti. Abbiamo chiesto a tutti i vincitori delle precedenti edizioni quale fosse stato il loro percorso professionale dopo ICAR, per discutere su come poter approcciare e migliorare la formazione di questi giovani scienziati”.

La prevenzione e la formazione – “In quest’ottica – spiegano i Presidenti Andrea Gori, Adriano Lazzarin e Franco Maggiolo – abbiamo sottolineato la necessità di integrare un approccio prettamente terapeutico con problematiche legate alla prevenzione che coinvolgano anche il “sommerso” e la realizzazione di strategie più attuali ed efficaci di offerta del test. L’obiettivo sarà quello di porre all’attenzione della comunità scientifica la necessità di individuare percorsi di cura che nascano dall’interazione tra ricerca di base, ricerca clinica e le esigenze delle persone sieropositive con particolare attenzione alla percezione del paziente. ICAR vuole superare la dimensione congressuale ed accademica aprendosi alla società civile ed istituzionale ponendosi come volano di ricerca, cultura e comunicazione che sappia affrontare in modo integrato i problemi di sanità pubblica connessi alla cura ed alla prevenzione delle infezioni virali”.

 

“Ragazzi di liceo – afferma il Prof. Adriano Lazzarin, primario della Divisione di Malattie Infettive IRCCS San Raffaele, Milano – hanno avuto l’incarico di realizzare tre spot che verranno proiettati “in loop” in continuità nei tempi morti del convegno. Circa 70 scuole medie e superiori prepareranno poi alcuni minispot e i migliori saranno premiati. Ci sarà dunque un aspetto social che prevarrà su quello scientifico. Anche il luogo, la Bicocca, sarà un simbolo di questo progetto che si vuole rivolgere soprattutto ai giovani. Vogliamo farci capire dai ventenni, dalla generazione millennial”.

 

 

I PRESIDENTI DEL CONGRESSO ICAR

 

gori andreaANDREA GORI

 

Direttore della UOC di Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo di Monza, è membro dell’HIV/AIDS Italian Expert Panel delle Linee guida di terapia antiretrovirale, del Comitato Scientifico delle coorti ICONA e MASTER.

Ha svolto attività di perfezionamento presso diverse istituzioni universitarie internazionali e ha condotto numerosi progetti di ricerca incentrati su HIV ed infezione tubercolare, ruolo del sistema immunitario, impiego di farmaci

immunomodulanti ed immunoricostituzione, omeostasi T-linfocitaria nei soggetti con HIV. La sua produzione scientifica conta oltre 200 pubblicazioni su riviste del settore.

 

Lazzarin AdrianoADRIANO LAZZARIN

 

Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e membro del Board of Director della coorte ICONA. Ha disegnato e condotto i principali studi clinici nazionali ed internazionali nel campo della terapia antiretrovirale, è Responsabile Istituzionale dell’HIV/AIDS Italian Expert Panel delle Linee guida di terapia antiretrovirale. Ha firmato oltre 700 articoli scientifici in campo infettivologico ed è editor e reviewer di varie riviste scientifiche.

 

 

Maggiolo FrancoFRANCO MAGGIOLO

 

Direttore della USS di patologie HIV correlate e terapie innovative dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è membro dell’HIV/AIDS Italian Expert Panel delle Linee guida di terapia antiretrovirale e del Comitato Scientifico delle coorti ICONA e MASTER. E’ autore di più di 200 lavori scientifici di terapia antiretrovirale e sulle strategie terapeutiche più innovative. Dal 2009 è membro della International AIDS Society (IAS).

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*