Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La rassegna “Avvicinamenti”: 9 appuntamenti al cinema in attesa del 64ª Trento Film Festival

AG.RF 29.03.2016 (ore 10:07)

(riverflash) – Il 23 marzo al Teatro Sanbàpolis di Trento è iniziata la seconda edizione della rassegna di proiezioni “Avvicinamenti” con il film Jeff Lowe’s Metanoia, di James Aikman (USA 2014). Un percorso per avvicinarsi alla 64ª edizione del Trento Film Festival, creato soprattutto per i giovani, in particolare gli universitari.

La rassegna si svolgerà fino al 19 aprile, con un totale di nove appuntamenti al cinema. E un’importante novità: oltre che a Trento, quest’anno le proiezioni si svolgeranno, infatti, anche in altre località della provincia, rispettivamente a Pergine (24 marzo), Tesero (31 marzo), Ala (8 aprile) e Cavareno (14 aprile) a testimonianza di quanto ormai il festival sia fortemente radicato in tutto il nostro territorio e di come sia vissuto come uno degli eventi più attesi dell’anno da parte di tutta la  comunità.

 «La rassegna “Avvicinamenti” è un vero e proprio conto alla rovescia che si snoda tra sale e spazi della città e della provincia – ha spiegato il responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival, Sergio Fant – per aspettare insieme il Trento Film Festival 2016 con alcuni dei film più amati e delle opere premiate nell’ultima edizione».

Il programma della rassegna è davvero ricco di titoli che hanno riscosso particolare successo nella scorsa edizione del festival: oltre a Jeff Lowe’s Metanoia che ha ricevuto il Premio del Pubblico – Miglior Film di Alpinismo, saranno proiettati, rispettivamente, Killer Slope di Geertjan Lassche (Paesi Bassi, Nepal, Cina / 2014 / 105′); Life in Paradise, di Roman Vital (Svizzera / 2013 / 78′) Premio del Pubblico – Miglior Lungometraggio; Ninì, di Gigi Giustiniani (Italia / 2014 / 65′) Genziana d’Oro – Miglior Film di Alpinismo; Nostalgia della luce, di Patricio Guzmán (Cile, Francia, Spagna, Germania / 2010 / 90′) anteprima della Sezione “Destinazione….Cile” del 64. Trento Film Festival; With real stars above my head di Alfredo Covelli (Italia, India / 2014 / 61′), al termine del quale interverrà anche il regista.

In occasione delle serate e per il periodo della rassegna negli Alpstation Montura della provincia di Trento sarà possibile acquistare l’abbonamento al programma cinematografico della 64. edizione del Trento Film Festival al prezzo speciale di 30 euro, invece di 40 euro.

 

Il programma della rassegna “Avvicinamenti”

MetanoiaMercoledì 23 marzo, ore 21, Teatro Sanbàpolis, Trento

venerdì 8 aprile, ore 20.45, Auditorium Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Ala

JEFF LOWE’S METANOIA

di James Aikman

Stati Uniti / 2014 / 84′

Premio del Pubblico – Miglior Film di Alpinismo

Metanoia è un termine che indica una revisione del proprio pensiero, un cambiamento di prospettiva. Nella vita di Jeff Lowe è divenuta il nome di una via aperta in solitaria sulla facciata nord dell’Eiger, durante la quale visse una profonda trasformazione interiore. Oggi una malattia degenerativa lo costringe su una sedia a rotelle, ma non è riuscita a scalfire la forza del suo sguardo.

————————-

Giovedì 31 marzo, ore 21, Teatro Comunale, Tesero

Mercoledì 6 aprile, ore 21, Teatro Sanbàpolis, Trento

KILLER SLOPE

di Geertjan Lassche

Paesi Bassi, Nepal, Cina / 2014 / 105′

Dopo gli incidenti mortali che coinvolsero due scalatori olandesi nel 2009 e nel 2011, il giornalista d’inchiesta Geertjan Lassche decide di seguire nell’aprile del 2104 una nuova spedizione sul Cho Oyu, la sesta montagna più alta al mondo, per far luce su quali siano le dinamiche all’interno di un gruppo di persone che partecipano a una simile impresa.

————————–

Mercoledì 13 aprile, ore 20.30, CFSI, Trento

Giovedì 14 aprile, ore 20.30, Auditorium Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia, Cavareno

LIFE IN PARADISE

di Roman Vital

Svizzera / 2013 / 78′

Premio del Pubblico – Miglior Lungometraggio

Nel paese di Valzeina, nel Canton dei Grigioni, il governo svizzero ha deciso di rilevare una ex colonia per aprire un centro per richiedenti asilo in attesa di rimpatrio. Il paesaggio alpino, generalmente associato all’idea di libertà, assume l’aspetto meno rassicurante dell’isolamento e del controllo. Problemi di scala globale si riflettono in un microcosmo, solo apparentemente scollegato dal resto del mondo.

————————-

Giovedì 24 marzo, ore 20.45, Teatro Comunale, Pergine

NINÌ

di Gigi Giustiniani

Italia / 2014 / 65′

Genziana d’Oro – Miglior Film di Alpinismo

Nell’estate del 1932 Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta si incontrano sul Monte Bianco: scalano insieme, si innamorano. Da allora fino al 1936, l’anno in cui si sposano, vivono la loro grande stagione alpinistica e aprono alcune delle vie più difficili delle Alpi. Ninì, una delle pochissime donne alpiniste di quegli anni, porta con sé in parete anche una cinepresa 16mm. Qualche anno dopo la sua morte nel 2000, il figlio Lorenzo ritrova in un baule le immagini girate dalla madre.

————————-

Martedì 19 aprile, ore 21, Cinema Astra, Trento

NOSTALGIA DELLA LUCE

di Patricio Guzmán

Cile, Francia, Spagna, Germania / 2010 / 90′

Anteprima “Destinazione….Cile”

Cile, deserto di Atacama. Astronomi di tutto il mondo si radunano per osservare le stelle. Nel frattempo ai piedi dell’osservatorio un gruppo di donne scava la terra del deserto in cerca dei loro parenti scomparsi. Nel deserto, infatti, il calore del sole mantiene intatti i resti umani: quelli delle mummie, degli esploratori, dei minatori e dei prigionieri politici della dittatura.

————————-

Mercoledì 30 marzo, ore 20.30, CFSI, Trento

WITH REAL STARS ABOVE MY HEAD

di Alfredo Covelli

Italia, India / 2014 / 61′

Alfredo scopre di essere affetto da una patologia neurologica che gli sta paralizzando una gamba. Incurante del parere dei medici e del suo stesso dolore, decide di partire per un lungo viaggio solitario sull’Himalaya. Qui verrà accolto in un singolare monastero buddista e apprenderà un modo diverso di guardare alla vita.

Al termine incontro con il regista

 

Il concorso fotografico “Una montagna di baci”

È in corso il secondo contest, sul tema del rispetto per la montagna e l’ambiente, del concorso fotografico “Una montagna di baci”, l’iniziativa del Trento Film Festival e di Itas Assicurazioni che premia le immagini più emozionanti scattate in alta quota che rappresentano la montagna come luogo di amore, rispetto e sogno.

Cuore del concorso, per tutti gli appassionati dell’obiettivo e della montagna, è provare a percorrere nuovi sentieri, trovare temi e formule diverse per favorire la riflessione sui mutamenti sociali e antropologici di questo nostro tempo aiutandone la conoscenza e la comprensione.

Per il concorso di quest’anno sono stati individuati tre filoni che rappresentano altrettanti contest: il tema dell’amore per la montagna (#montagnamore) che si è già concluso; il rispetto per la montagna e l’ambiente (#montagnarispetto, termine consegna 31 marzo); la montagna come teatro di emozioni (#montagnaemozione, termine consegna 30 aprile).

Ogni partecipante può partecipare con un massimo totale di quattro immagini da postare sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/montagnadibaci e sul profilo Instagram del concorso Montagna di baci montagnadibaci, indicando un titolo, il nome dell’autore e l’hastag #montagnadibaci, accompagnato con l’hastag del contest #montagnamore ,#montagnarispetto, #montagnaemozione. La pubblicazione sui social è soggetta alla validazione da parte del Comitato organizzatore.

Per partecipare al concorso, tutte le immagini, anche quelle postate sul profilo Facebook, dovranno essere inviate anche all’indirizzo e-mail montagnadibaci@trentofestival.it, complete di nome, cognome, un recapito postale o recapito telefonico. La partecipazione è gratuita e il concorso è aperto a tutti. Il vincitore dei singoli contest e il vincitore generale del concorso si aggiudicherà la possibilità di partecipare a un trekking fotografico guidato da un fotografo esperto durante un fine settimana del mese di giugno 2016. Le immagini vincitrici, scelte a insindacabile giudizio della giuria, composta da giornalisti, fotografi, esperti e appassionati di montagna, saranno premiate nel corso di una cerimonia che si svolgerà domenica 8 maggio, giornata conclusiva del 64ª Trento Film Festival.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*