Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA PRIMA ROMA DI SPALLETTI HA GLI STESSI DIFETTI DI QUELLA DI GARCIA, IL VERONA PAREGGIA (1-1)

De Rossi_Ninja vs Veronadi Stefano Celestri (AG.RF 17.01.2016) ore 18:05

(riverflash) – Comincia con un pareggio in casa la nuova avventura di Spalletti al timone della Roma, che non è riuscita ad avere ragione del Verona ultimo in classifica. Una Roma brutta, piena di equivoci, peggiore di quella vista contro il Milan prima dell’esonero di Garcia. Troppo pochi due giorni per cambiare volto a una squadra che ha problemi di qualità, più che di allenatore. Dispiace dirlo ma Leandro Castan ci ha fatto capire perché finora ha giocato poco, quasi nulla. Impacciato, spesso fuori tempo, Castan ha sofferto il polacco Wszolek, fino ad atterrarlo in area, provocando il rigore del pareggio scaligero. L’altro equivoco è Dzeko, che si è mangiato almeno due gol facendo rimpiangere il giovane Sadiq e anche le incursioni di Gervinho. Due equivoci sono proprio Castan e Dzeko, giocatori che hanno fatto bene in passato e oggi, per diversi motivi, sono i freni a mano giallorossi. Per il resto Nainggolan è riuscito a imitare Perrotta solo quando ha segnato, sfruttando un tocco smarcante di De Rossi con il tacco. L’altra novità era Florenzi in attacco, che non era troppo diverso da quello visto con Garcia, a spingere a destra con Digne a sinistra. Quanto a Salah ha solo il piede sinistro e quando gioca a sinistra calcia bene e ha colpito anche un palo, ma quando deve calciare di destro è un continuo sbucciare il pallone, con difficoltà a controllarlo.

Il Verona all’Olimpico non sembrava l’ultima in classifica ospite della quinta in graduatoria. Delneri non aveva disponibile Luca Toni e ha schierato Pazzini al centro di un attacco formato da Wszolek a destra e Rebic, ex-viola a sinistra. La squadra scaligera ha individuato il punto debole romanista nella parte sinistra della difesa e spesso ha affondato da quella parte creando occasioni nel primo tempo, mentre nella ripresa Rebic ha colpito il palo.

La prima occasione è della Roma al 7’, ma l’assist di Pjanic in area per Salah è sprecato dall’egiziano, che non se la sente di tirare di destro e mette al centro un pallone preda degli avversari. Al 16’ Castan perde palla e Wszolek prova a servire Pazzini, ma Florenzi spazza. Il minuto successivo Wszolek si libera senza problemi di Castan e calcia sul primo palo, dove Szczesny non si fa sorprendere. Al 39’, su traversone da destra Dzeko calcia di prima intenzione, colpendo il palo alla destra di Gollini. Al 41’ la perla del match è l’assist di De Rossi che di tacco tocca indietro per l’accorrente Nainggolan, che segna facendo passare la sfera tra le gambe del portiere gialloblù.

Delneri cambia volto al Verona dopo l’intervallo, inserendo sulla fascia sinistra Mohamed Fares, più offensivo di Emanuelson, ma incaricato di fare il terzino, come a destra tocca a Jacopo Sala, visto che, con l’uscita di Bianchetti per inserire Hallfredsson, un centrocampista, i veneti passano alla difesa a 4. Al 47’ grande parata di Szczesny su conclusione di Wszolek servito da J.Sala. Al 49’ diagonale di Rebic che colpisce il palo a portiere battuto. Al 54’ quasi gol di Salah che, su azione da corner, calcia al volo di sinistro ma Gollini si supera volando a deviare la sfera sulla traversa, all’incrocio dei pali. Al 58’ altro duello tra Salah e il portiere veronese che gli chiude lo specchio della porta. Al 60’ Catan, in ritardo su Wszolek, lo atterra in area. Rigore che Pazzini trasforma con un potente tiro centrale sotto la traversa. La Roma ha almeno altre due occasioni per riportarsi in vantaggio, ma le fallisce entrambe con Dzeko. Al 76’ il gigante bosniaco, servito in area da Pjanic, controlla il pallone ma sparacchia alle stelle. Al 3’ di extratime, su corner da destra battuto da Florenzi, Dzeko stacca di testa ma non inquadra la porta. La Roma esce tra i fischi e questa sembra ormai un fatto ricorrente.

ROMA-VERONA: 1-1 (1-0)

Reti di Nainggolan (R) al 41’, Pazzini (V) su rigore al 61’

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Torosidis (dal 73’ Iago Falque), Manolas, L.Castan (dal 66’ Rüdigér), Digne; Pjanic, De Rossi; Florenzi, Nainggolan, Salah; Dzeko. (A disp.: De Sanctis, Lobont, Marchizza, Gyömbér, Emerson Palmieri, Vainqueur, D’Urso, Sadiq, Soleri, Totti). Allen. Luciano Spalletti

Verona (3-4-3): Gollini; Bianchetti (dal 46’ Hallfredsson), Moras, Helander; J.Sala, L.Greco, Ionita, Emanuelson (dal 46’ Fares); Wszolek (dal 73’ Juanito Gomez), Pazzini, Rebic. (A disp.: Rafael, F.Coppola, Riccardi, Winck, Zaccagni, Checchin, Jankovic). Allen. Luigi Delneri

Arbitro: Davide Massa di Imperia

Ammoniti: J.Sala (V) al 67’, L.Greco (V) al 74’

Recupero: pt 1’ e st 4’

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*