Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA NATURA DELLE RADIAZIONI SOLARI E L’AZIONE DEL SOLE SULL’ ORGANISMO>>

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.08.08.2013)    

vitamina-d-esposizione-al-sole

 

 (Riverflash) – La radiazione percepibile sulla Terra è composta da tre elementi fonda-mentali: i raggi luminosi, che hanno una lunghezza d’onda che va da 4000 a 8000 Angstrom, sono la parte visibile all’occhio umano; i raggi infrarossi, caratterizzati da una lunghezza d’onda inferiore ai 4000 A, hanno soprattutto una funzione calorifica; i raggi ultravioletti, al di sopra degli 8000 A, sono responsabili dei fenomeni di foto-sensibilizza-zione. Esistono molti altri tipi di radiazioni, emesse in particolare nel corso di eruzioni solari o della formazione di macchie solari.

Se è vero che possono costituire un pericolo per le esplorazioni spaziali, disturbare particolari trasmissioni radiotelevisive via satellite e influenzare l’intensità delle aurore boreali, sembrano allo stadio attuale delle nostre conoscenze, assolutamente prive di incidenza sulla vita terrestre.

La luce, a cui il nostro occhio è perfettamente adattato, ci permette di vedere il mondo intorno a noi e ce ne offre un’immagine a colori. Il calore dei raggi infrarossi è percepito dai recettori termosensibili, e ciò produce in un primo momento una gradevole sensazione. I raggi ultravioletti svolgono un’azione chimica sulla pelle. Permettono la sintesi della vitamina D, indispensabile alla costituzione ossea, e stimolano la produzione di melanina, pigmento cellulare responsabile dell’abbronzatura. La sintesi della melanina è in effetti una reazione di difesa, è in effetti una reazione di difesa, in quanto la colorazione della pelle rallenta l’ulteriore penetrazione delle radiazioni.

Un’errata  o eccessiva esposizione al sole senza le dovute protezioni per la pelle e per gli occhi, può essere pericolosa e causare: scottature, colpo di calore o insolazione, oftalmia, lucite, invecchiamento della pelle, cheratosi attiniche e  neoplasie della pelle di varia natura. Proteggersi è di conseguenza un gesto d’amore verso noi stessi!

Esporsi-al-sole-senza-rischi-sì-all’abbronzatura-no-alle-scottature

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*