Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA MAGIA DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES CONTINUA DAL SUGGESTIVO PONTE STARI MOST

AG.RF.(redazione).25.08.2022

 Settima volta per la World Series su questo iconico ponte, patrimonio dell’UNESCO, che segna l’inizio della
seconda parte della stagione 2022, che vedrà gli atleti esibirsi da una piattaforma con un nuovo design ispirato alla tradizione locale.

Colpi di scena e momenti imprevedibili caratterizzano questa tappa che, dal 2017 al 2019, è stata sempre la penultima della stagione: un momento cruciale in cui la pressione può cambiare le sorti della gara e determinare la vittoria. Nel 2021 è stato un tuffo realizzato direttamente dal ponte e la pioggia battente ad aggiungere ulteriore adrenalina alla competizione.
Il ponte che attraversa le acque verdi smeraldo del fiume Neretva non è solo il punto di riferimento più riconoscibile della BosniaErzegovina, ma anche un test di prova di tecnica e tenacia per gli atleti. E questo si riflette nel numero di podi raggiunti fino ad ora: in sei esibizioni diciassette atleti si sono classificati tra i primi tre, nove nella categoria maschile e otto in quella femminile.
A Mostar la cinque volte campionessa australiana Rhiannan Iffland potrebbe ottenere tre vittorie consecutive. La trentenne continua a mietere successi dopo le tre vittorie nei primi quattro eventi della stagione. La canadese Jessica Macaulay e l’americana Eleanor Smart, che hanno entrambe conquistato il podio in questa stagione, potrebbero essere le principali sfidanti della campionessa in carica in questa tappa.
Ma l’atleta che rappresenta una seria minaccia per la conquista del titolo da parte della Iffland in questa stagione è Molly Carlson. La canadese ha interrotto la scia di 13 vittorie dell’australiana all’esordio stagionalea Boston, ed è ora la concorrente più vicina a lei nella classifica generale. La ventitreenne, che finora è salitasul podio tre volte, è determinata a migliorare il sesto posto dello scorso anno a Mostar.La messicana Adriana Jimenez, vincitrice del 2018 e conosciuta e temuta per i suoi tuffi aggraziati, torneràsulla piattaforma da 21 metri dopo l’assenza per infortunio in Norvegia.Per gli uomini è il campione in carica a guidare il tabellone dei vincitori a Mostar. Gary Hunt ha all’attivo trevittorie in questa location e si presenta a Mostar come l’ultimo vincitore del 2021. Il francese si aspetta unaconcorrenza agguerrita da parte della coppia rumena Catalin Preda e Constantin Popovici, che hannoentrambi performato molto bene sullo Stari Most.L’attuale leader delle World Series Preda ha iniziato qui la sua carriera nel 2018: un debutto che lo ha messofin da subito sotto i riflettori con un terzo posto finale. Popovici invece è il secondo diver di sempre ad averottenuto qui, nel 2019, un punteggio di tutti dieci dai giudici.Forti dei recenti risultati sul podio di Oslo, l’italiano Alessandro De Rose e l’inglese Aidan Heslop saranno tra iprotagonisti da tenere d’occhio. L’azzurro ha recentemente gareggiato anche agli Europei di nuoto a Roma, dove ha conquistato la medaglia di bronzo con un risultato di altissimo livello, preceduto dagli“squali rumeni” Popovici e Pedra. In onore alla lunga tradizione locale di tuffi, giovedì 25 agosto sia gli uomini che le donne eseguiranno un tuffodai 21 metri del ponte Stari Most, e si tufferanno dalla piattaforma per la Dive Intermediate e gli Optional Rounddi venerdì e sabato.Tre nuovi atleti faranno qui la loro prima apparizione alla Red Bull Cliff Diving World Series: gli statunitensiJames Lichtenstein e Susanna Fish che, insieme a Leila Saliamova (IAT), sperano di sfruttare la magia diMostar, l’unica location nella storia di questo evento in cui due wildcard sono salite sul podio al loro debutto, il già citato Preda e Nikita Fedotov (IAT) nel 2017.Tre i giorni di gare, tre le vittorie conquistate qui da Gary Hunt e tre i potenziali podi conseccutivi per Rhiannan Iffland: Mostar sarà ancora una volta teatro di incredibili duelli all’ultimo tuffo! Dopo la tappa in Bosnia–Erzegovina, sarà la Svizzera ad ospitare a Sisikon la World Series l’11 settembre e a seguire, il 18 settembre, la tanto attesa tappa italiana di Polignano a Mare (anticipata di una settimanaa causa delle elezioni).

Wildcard (donne, uomini): Meili Carpenter (USA), Susanna Fish (USA), Leila Saliamova (IAT), Antonina
Vyshyvanova (UKR); Blake Aldridge (GBR), Miguel Garcia (COL), Carlos Gimeno (ESP), James Lichtenstein
(USA).

Clicca
qui per maggiori dettagli sui permanent diver e sulle wildcard 2022.
Classifica Red Bull Cliff Diving World Series (dopo la quarta delle 8 ta
appe DONNE
1-Rhiannan Iffland AUS–760pts.

2-Molly Carlson CAN–630
3-Eleanor Smart USA–442
4-Jessica Macaulay CAN–408
5-Xantheia Pennisi AUS–390

UOMINI

1-CatalinPredaROU–600pts.
2-GaryHuntFRA–570
3-AidanHeslopGBR–516
4-AlessandroDeRoseITA–454
5-ConstantinPopoviciROU–409

RedBullCliffDivingWorldSeries

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*