Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA GEOLOGIA DI PITAGORA PER LA GRECIA VERSO EXPO

santorini

di Giulia Cavola (AG.RF 18.02.2015) ore 08:46

(riverflash) – Attraverso la mostra “Egeo: la creazione di un arcipelago” alla presenza dell’Ambasciatore greco Themistoklis Demiris, la Grecia si è presentata a Roma lunedì 16 febbraio esibendo le sue bellezze.

L’esposizione, che si trova al complesso del Vittoriano, fa parte di un progetto più ampio, “Roma verso Expo”, che coinvolge un gran numero di ambasciate ed istituti di cultura. I prossimi appuntamenti saranno infatti con la Germania, la Repubblica Dominicana, Il Burundi e il Cile in un alternarsi di eventi, conferenze ed incontri. Attraverso questa iniziativa ciascun paese potrà sfruttare la vetrina che una città come Roma può (e sa) offrire, per rafforzare la propria immagine.

L’idea di questa di mostra, in collaborazione con il “Museo della Foresta Fossilizzata dell’isola di Lesvos”, spiega l’Ambasciatore, viene proprio da questo. Per una paese come la Grecia, come per l’Italia del resto,  è un’ottima occasione per mostrare l’importanza della valorizzazione delle ricchezze naturalistiche del Mediterraneo.

20150216_195712

L’esposizione, che si serve di reperti fossili e filmati interattivi, si articola in tre sezioni, tra geologia e mito. La principale, “Ricordi di Gaia: da Tetide all’Egeo”, è dedicata all’evoluzione geologica dell’Oceano Tetide, che anticamente separava Africa Settentrionale, Europa e Asia. La seconda parte della mostra prende il titolo “Nelle isole di Efeso e Poseidone” ed è dedicata ai processi geodinamici dell’area. Eruzioni vulcaniche e terremoti danno i natali alla bellezza mozzafiato di alcune delle più famose fra le Cicladi, come la famosissima Santorini, ad esempio. Una terza parte della mostra, “Gaia: dal mito alla scienza”, è dedicata alla vastissima biodiversità delle isole, e si presenta come ricca di reperti, tra cui le spettacolari rocce della “foresta pietrificata”.

Ogni isola dell’arcipelago è un tipo di roccia e ogni roccia, un’opera d’arte. Santorini, Lesvos, Milos, Limnos, Nysiros e Serifos sono le protagoniste di un’esposizione che ha l’evidente scopo di sottolineare la bellezza che nasce dalla natura violenta. La riflessione, evidente nelle parole dell’Ambasciatore Demiris, è proprio sull’evanescenza dell’Uomo, che può solo fermarsi ad ammirare con timore e deferenza, una terra che incessantemente evolve. Chi conosce ed ama le Cicladi, sa bene che la loro bellezza risiede proprio in questa natura dura, che si mostra talvolta nei paesaggi brulli e assolati, talvolta nel bianco immacolato delle piccole chiese. È proprio questo il filo conduttore dell’esposizione, mostrare come la geologia abbia dato inizio alla mitologia, all’arte, alla bellezza mozzafiato del paesaggio. Testimoni di questo incessante evolversi della natura, sono gli alberi pietrificati di Lesvos, i fossili di sequoia e le conchiglie che diedero ispirazione a Pitagora.

Questa è forse l’attrattiva più spettacolare della mostra, proprio per la rarità di questi elementi. Un albero pietrificato è il frutto, infatti, di un processo di trasformazione lento e delicatissimo, in cui il legno perde tutte le sue caratteristiche e diviene pietra. Proprio per questo motivo, l’esposizione spiega quanto il “Museo della Foresta Fossilizzata dell’isola di Lesvos”, sia un sito da proteggere e preservare.

Mostrare, poi, che gli immacolati marmi della scultura classica greca vengano proprio dalla roccia di queste isole, dalla loro terra, vuol dire porre l’accento sulla potenzialità di un territorio. Tentare di far comprendere che la Grecia non è solo mitologia e crisi economica, è esattamente lo scopo del progetto che è dietro a questa mostra.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*