Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CORTE COSTITUZIONALE DEL PORTOGALLO BOCCIA LE NUOVE TASSE E SI MUOVE IL FONDO MONETARIO

(riverflash) – Il debito pubblico portoghese deve scendere per rispettare gli accordi presi in Europa, ma la Corte Costituzionale di Lisbona ha bocciato le nuove tasse che voleva imporre al Portogallo il premier Pedro Passos Coelho. Soldi che la UE pretende e ci sarà un vertice a Berlino del Fondo Monetario per esaminare la faccenda. Il governo portoghese si è impegnato a far scendere il debito pubblico dal 6,4% del 2012 al 5,5% entro quest’anno in base agli accordi per un piano di salvataggio da 78 miliardi. La Corte Costituzionale ha tuttavia considerato contrarie alla Carta alcune misure come i tagli alle indennità per malattia e disoccupazione. Tagli al sociale inaccettabili e scarse possibilità di ripresa applicando l’austerity che pretende il Fondo Monetario.

La soluzione del premier socialdemocratico Pedro Passos Coelho sono i tagli alla spesa pubblica: “I ministri saranno istruiti affinchè procedano ai tagli di spesa necessari a compensare la decisione della Corte Costituzionale”.

Una ricetta che assomiglia a quella del nuovo corso italiano ispirato a M5S, con tagli agli stipendi dei parlamentari, ai rimborsi, alle auto-blu e a tante altre prerogative.

La ricetta dell’austerity, invece, potrebbe essere stata ispirata a Passos Coelho da Angela Merkel durante una visita della statista tedesca in Portogallo nel dicembre 2012.

La preoccupazione di un’inadempienza portoghese, tuttavia, è minima. Appare come un’ipotesi remota. Il piano di risanamento dei conti pubblici, che nella finanziaria 2013 dovrebbe permettere il recupero di 5 miliardi di euro, non dovrebbe essere messo a rischio dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato le nuove tasse.

AG.RF  08.04.2013

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*