Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Corsa del Ricordo Giuliano-Dalmata fa tappa a Trieste il 5 novembre

AG.RF 03.11.2023

(riverflash) – Perché Corsa del Ricordo? Giova ribadirlo per i più giovani e anche per i settantenni, che hanno avuto scarse informazioni nel loro periodo formativo, perché la parola d’ordine era insabbiare. Gli ex-partigiani si battevano per strappare all’Italia i territori del confine orientale. Nel 1945 fu divisa la Venezia Giulia in una Zona A sotto amministrazione militare angloamericana (le città di Trieste, Gorizia e Pola) ed una zona B sotto amministrazione militare jugoslava (l’entroterra di Trieste e Gorizia, l’Istria e Fiume). Nel 1947  con il Trattato di pace a Parigi tra l’Italia e le potenze alleate, il 10 febbraio 1947, la Repubblica Italiana perde gran parte della Venezia Giulia e l’ultimo lembo della Dalmazia. Istituzione del Territorio Libero di Trieste diviso in una Zona A (sostanzialmente l’attuale provincia di Trieste) sotto amministrazione militare angloamericana ed una Zona B (Istria nord-occidentale) sotto amministrazione militare jugoslava.
28.000 abitanti di Pola su 32.000 abbandonano il capoluogo istriano, avviandosi verso i Centri Raccolta Profughi insieme a decine di migliaia di istriani, fiumani e dalmati (il 90% della componente italiana) che eserciteranno il diritto di opzione per la cittadinanza italiana: gli esuli saranno circa 350.000 in tutto. Oggi il 90% degli italiani sopravvissuti hanno dovuto riscrivere le pagine della propria vita lontano dai luoghi di nascita. L’esodo giuliano-dalmata è un evento storico consistito nella diaspora forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e lingua italiana verificatosi alla fine della Seconda Guerra.

Per commemorare le sofferenze di chi è stato strappato dalla proprie case e dalla propria terra, domenica prossima 5 novembre. La manifestazione, organizzata da ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), si correrà come tradizione intorno alla Foiba di Basovizza-Coinvolte le scuole del territorio con l’evento nell’evento ‘La scuola in corsa’. partenza è fissata alle 9.30, si disputerà su un tracciato di 10 km, corrispondenti a due giri di un percorso disegnato completamente su sterrato, con partenza e arrivo allestiti nei pressi della Foiba di Basovizza. 

Come a Milano e Catania anche San Felice Circeo e Novara daranno vita alla Corsa del Ricordo For Woman, una gara nella gara, riservata alle donne che pone l’accento contro la violenza di genere. L’evento, realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà dedicato a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, trucidata dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*