Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CORRETTA CONVIVENZA TRA UOMINI E ANIMALI

AG.RF.(redazione).24.04.2023

“riverflash” – Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste una legge dello Stato che tutela i modi e le forme di convivenza tra persone a animali. Con la modifica dell’articolo 9 della Costituzione italiana infatti, viene riconosciuto il ruolo dei pet nelle famiglie italiane. A tal proposito, già dal dicembre 2022, sono state intraprese iniziative di comunicazione e dettate regole su come comportarsi quando si ha un animale in casa. La campagna avviata dunque, sta andando avanti, in virtù dell’articolo 1, comma 453, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e affronta il tema generale del possesso responsabile, con particolare attenzione al microchip (in linea con il recente Decreto legislativo 135/2022). Ma quali sono gli obiettivi?

  • Diffondere la cultura del possesso responsabile, ovvero informare proprietari e futuri proprietari sia sui comportamenti da seguire che sugli obblighi di legge (microchip, registrazione all’anagrafe, ecc.)

  • Evidenziare i benefici che un cane e un gatto possono portare e raccontare tutte le qualità per le quali in casa sono capaci di arricchire la vita delle persone

Vista la molteplicità delle principali tematiche affrontate (promozione dell’adozione, cultura del possesso responsabile, contrasto dell’abbandono), la campagna sta utilizzando diversi strumenti e una diffusione su vari mezzi di comunicazione, in modo da arrivare capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Una parte di questa campagna scaturisce da uno dei progetti di collaborazione avviati sul territorio con le principali associazioni che si occupano della difesa degli animali. La creatività “Per restare sempre insieme, dimostragli il tuo amore con un microchip” è stata realizzata con la LAV – Lega Anti Vivisezione che è possibile trovare sulle principali testate stampa dei quotidiani sia in versione cartacea sia digitale, non solo a diffusione nazionale, ma anche nelle edizioni locali e nelle testate del Centro Sud, (area del Paese dove è più diffuso il fenomeno del randagismo).

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*