Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CLIMATOTERAPIA: L’INFLUENZA DEL CLIMA SULLA SALUTE>>

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.07.08.2013)

 

 (Riverflash) – Il clima  in cui viviamo ha forti ripercussioni sul funzionamento dell’organismo e della psiche. Un essere umano in buona salute è in grado di adattarsi senza problemi alle variazioni climatiche.

Nei bambini piccoli, nei malati e nelle persone anziane, questa capacità di adattamento è molto ridotta. Per quanto concerne i malati e le persone anziane, le cure climatiche possono aiutare  l’organismo superare questa  deficienza, rieducando i meccanismi di regolazione alle variazioni climatiche.

Le cure climatiche vengono intraprese a scopo preventivo, per evitare alcune malattie, o curativo, contro un determinato tipo di affezione. Il semplice fatto di cambiare clima esercita sull’organismo un effetto calmante o stimolante. Infatti, il sistema neurovegetativo, per evitare scatena reazioni umorali, che riguardano i liquidi del corpo, e biochimiche che favoriscono il processo di adattamento.

La climatoterapia si serve degli effetti di un cambiamento  di clima per migliorare il funzionamento globale dell’organismo. Una cura climatica  non deve essere troppo breve. In genere, occorrono almeno quattro settimane per ottenere un effetto durevole. Per i malati gravi o i disturbi cronici, è spesso necessario un soggiorno di due o tre mesi, per evitare ricadute.

PASQUA: FRA CASTELLI E PEONIE NEI PARCHI PIU' BELLIrelax 1

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*