Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CASA DEL CINEMA PARLA ITALIANO CON CALEIDOSCOPIO

AG.RF.(redazione).30.06.2019

Dal I luglio 2019 al via la rassegna di produzioni gratuite del teatro all’aperto di Ettore Scola. Si comincia nel segno del cinema e della televisione italiana in programma ogni lunedì, martedì e venerdì.

“riverflash” – “C’è un segno preciso – dice il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – nell’estate 2019 al teatro all’Aperto Ettore Scola. Benché, più di sempre, la programmazione di CALEIDOSCOPIO offre cinema da tutto il mondo con un numero record – ben sei – di festival internazionali ospitati e rassegna dedicate, l’asse portante dell’offerta riguarda il cinema e la televisione italiana. Sono modelli di quel prodotto di qualità e intrattenimento che, grazie all’eccellenza di una generazione di autori, sta rilanciando nel mondo l’immagine artistica e produttiva dell’Italia”.

Saranno ben tre i giorni della settimana che, dal prossimo lunedì fino agli inizi di settembre, racconteranno il Paese di ieri e di oggi attraverso il cinema e la televisione. A questi appuntamenti fissi previsti ogni lunedì, martedì e venerdì, si aggiungerà eccezionalmente, durante questa prima settimana, una serata nel segno di Cesare “Za” Zavattini a cui sarà dedicato un evento speciale in programma il prossimo 4 luglio.

Si comincia, come da tradizione lunedì 1 luglio con un omaggio realizzato insieme a CSC – Cineteca Nazionale per festeggiare la memorabile coppia di sceneggiatori Age&Scarpelli nel centenario della nascita di Agenore “Age” Incrocci e di Furio Scarpelli. Ai due cantori principi di vizi e virtù dell’italiano medio attraverso le esperienze del neorealismo, della commedia all’italiana, del grande cinema d’autore, lo schermo di Casa del Cinema si accende di storie e personaggi indimenticabili, da Tutti a casa a L’armata Brancaleone, da I soliti ignoti a C’eravamo tanto amati. Ma il primo appuntamento è un autentico e raro omaggio ai luoghi della Casa del Cinema: Villa Borghese di Gianni Franciolini (1953) con Vittorio De Sica, Anna Magnani, Eduardo De Filippo, Giovanna Ralli. A seguire uno straordinario incontro con Age&Scarpelli, firmato da Paolo Virzì nel 2011.

Il martedì di Caleidoscopio, tradizionale appuntamento con un regista del nuovo cinema italiano, è dedicato quest’anno a Carlo Mazzacurati con la riproposta integrale dei suoi lungometraggi. Regista poetico e ironico, amatissimo, talento sorprendente e scoperto da Nanni Moretti, l’orso padovano Mazzacurati (scomparso giovanissimo appena 5 anni fa) ha filmato un’Italia in piena trasformazione antropologica, annunciando molti dei mutamenti e delle contraddizioni con cui oggi facciamo i conti, dal raro Un’altra vita con Silvio Orlando e Claudio Amendola, a Il toro con Diego Abatantuono, da Vesna va veloce  con Antonio Albanese a A cavallo della tigre con Paola Cortellesi, a La giusta distanza con Fabrizio Bentivoglio e Valentina Lodovini. Per introdurre il suo film d’esordio, Notte italiana (1987) con Marco Messeri martedì 2 luglio ci saranno la moglie e la figlia di Carlo Emilia  insieme ad amici e collaboratori come lo sceneggiatore Franco Bernini.

Infine il venerdì dell’estate a Casa del Cinema, segna il ritorno della grande fiction d’autore: due le serie in programma che hanno marcato l’ultima stagione di Rai e Mediaset: Saverio Costanzo porta in dono L’amica geniale dal romanzo di Elena Ferrante, grazie a Fandango, Wildside e Rai Fiction a partire da venerdì 19 luglio. Gianluca Tavarelli firma invece l’appassionante Non mentire  presentato da Indigo e Mediaset a partire dal 16 agosto con Greta Scarano e Alessandro Preziosi. A introdurre l’autentica novità di Caleidoscopio 2019 che porta la serialità tv al centro del suo programma, il documentario-inchiesta di Giacomo Durzi Ferrante Forever sul mistero dell’autrice di “L’amica geniale”, in programma venerdì 5 luglio.

AGE & SCARPELLI LA STRANA COPPIA

LUNEDI 1 LUGLIO ORE 21.30

VILLA BORGHESE, Gianni Franciolini

Italia, 1953, 98’

a seguire

LA STRANA COPPIA. INCONTRO CON AGE & SCARPELLI, Paolo Virzì, Italia, 2011, 53’, documentario

LUNEDÌ 8 LUGLIO ORE 21.30

I SOLITI IGNOTI, Mario Monicelli, Italia, 1958, 105’

LUNEDI 15 LUGLIO ORE 21.30

TUTTI A CASA Luigi Comencini

Italia, 1960, 120’

LUNEDI 22 LUGLIO ORE 21.30

I MOSTRI, Dino Risi, Italia, 1963, 118’

LUNEDI 29 LUGLIO ORE 21.30

SEDOTTA E ABBANDONATA, Pietro Germi, Italia, Francia, 1964, 115’

LUNEDI 5 AGOSTO ORE 21. 00

L’ARMATA BRANCALEONE, Mario Monicelli, Italia, 1966, 120’

LUNEDI 12 AGOSTO ORE 21.00

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO

MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA? Ettore Scola, Italia, 1968, 128’

LUNEDI 19 AGOSTO ORE 21.00

VOGLIAMO I COLONNELLI, Mario Monicelli, Italia, 1973, 100’

LUNEDI 26 AGOSTO ORE 21.00

C’ERAVAMO TANTO AMATI, Ettore Scola, Italia, 1974, 125’

LUNEDI 2 SETTEMBRE ORE 21. 00

LA TERRAZZA, Ettore Scola, Italia, 1980, 155’

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*