Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE” INCONTRA IL MIN. BEATRICE LORENZIN – MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2017

invito_carovanadprevenzione_ostia

AG.RF.(redazione).30.10.2017

 “riverflash” – Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, incontrerà domani ad Ostia, (Lungomare Paolo Toscanelli n. 63, Fronte Stabilimento “Battistini”), “La carovana della Prevenzione” per il tumore al seno e sarà questa l’occasione per inaugurare una nuova unità mobile polifunzionale. Il progetto itinerante per promuovere la salute femminile sul territorio, prosegue dunque il suo viaggio. Al termine del suo primo mese di attività (28 tappe in 9 regioni italiane), la “Carovana della Prevenzione”, lo speciale progetto ideato e condotto congiuntamente da  Susan G. Komen Italia e dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, conclude il mese della prevenzione del tumore al seno con la tappa di Ostia, martedì 31 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e incontra il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin. L’incontro avverrà  in una speciale “Giornata di Promozione della Salute Femminile”, dove verranno offerti esami specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici, organizzati eventi educativi nelle scuole superiori e attività pratiche per il pubblico di promozione della prevenzione, dello sport e dell’attività fisica e della sana alimentazione. Nel suo incontro con gli operatori della Carovana e le donne di Ostia, il Ministro della Salute procederà anche a inaugurare (alla presenza delle Autorità e dei giornalisti) una nuova Unità Mobile di Prevenzione Primaria, che completerà le dotazioni di mezzi mobili della Carovana. Svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il progetto si avvale della  collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, di istituzioni sanitarie e organizzazioni no-profit delle diverse regioni italiane tra cui, nel Lazio, Casa Scalabrini 634 e del  supporto di partner pubblici e privati,  tra cui la Fondazione JOHNSON&Johnson ed Enel Cuore Onlus. Ore 9.00: Apertura delle attività di prevenzione secondaria nell’apposita area allestita*

Ore 9.00 – 10.30: Incontro educativo per gli studenti del Liceo Classico “Anco Marzio”, Liceo Scientifico “Labriola” e ITC “Toscanelli”, sulla prevenzione dei Tumori del Seno e del Polmone e sul mantenimento dei corretti stili di vita  – c/o CINELAND, Via dei Romagnoli, 515.

Al termine dell’incontro educativo, gli studenti si trasferiranno nell’area dedicata alla “Carovana della Prevenzione” per incontrare gli atleti del G.S. Fiamme Gialle.

Ore 11.30 – 13.00: Accoglienza del Ministro Lorenzin.

Visita all’area di prevenzione secondaria, incontro con la stampa per presentazione dei risultati di ottobre del progetto “Carovana della Prevenzione” e dei suoi prossimi sviluppi e taglio del nastro con i Rappresentanti del Policlinico Gemelli e dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI della nuova Unità Mobile di Prevenzione primaria.

Avvio da parte del Ministro della Lezione dimostrativa di Qi Gong di recupero del benessere psico-fisico con attività Body-Mind e di sessioni dimostrative di discipline sportive a cura degli atleti del G.S. Fiamme Gialle.

 Ore 13.00 – 17.00: prosecuzione delle attività di prevenzione secondaria

Ore 17.00: conclusione della giornata

*Le attività saranno riservate a donne non inserite nei percorsi di screening, in condizione di disagio economico e sociale, segnalate da Associazioni di volontariato del territorio, come la Caritas Diocesana e il MOICA (Movimento Italiano Casalinghe)- sez. Ostia, e dalla Parrocchia Regina Pacis.

 La Carovana, con le sue due Unità Mobili di prevenzione dei tumori senologici e ginecologici, partita da Brescia il primo ottobre, ha percorso il territorio nazionale, per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie di donne più svantaggiate. L’Unità Mobile di Prevenzione Primaria è attrezzata per consentire la valutazione di parametri antropometrici e funzionali e abitudini di vita e offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili a favorire l’adozione di stili di vita più corretti. Le tre Cliniche Mobili operano con personale sanitario messo a disposizione dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, affiancato dai volontari e dallo staff della Komen Italia. “Con la Carovana della Prevenzione – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia – vogliamo  ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario  A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà”. “Questo progetto di solidarietà sociale – continua il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Dott. Giovanni Raimondi – risponde alla missione del Policlinico Gemelli: essere accanto, con scienza medica e assistenza anche di prossimità, a tutte le persone, particolarmente le più bisognose. Anche grazie a questa iniziativa itinerante il Gemelli si apre al territorio, prendendosi cura delle persone socialmente più fragili e sensibilizzando tutti alla tutela della propria salute, attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce”. Dopo aver attraversato da nord a sud l’Italia durante tutto il mese di ottobre, la “Carovana della Prevenzione” proseguirà le sue attività con l’obiettivo di garantire almeno 10 “Giornate di promozione della salute femminile” ogni mese in regioni diverse e almeno 25.000 prestazioni mediche di prevenzione ogni anno. Oltre alla offerta di servizi clinici, nelle varie tappe della Carovana verranno organizzati laboratori di promozione dello sport e della attività fisica per gli studenti delle Scuole Inferiori e Superiori, condotti insieme al CONI e all’Istituto di Scienza dello Sport, oltreché incontri di aggiornamento continuo dedicati al personale medico realizzati insieme alle istituzioni sanitarie territoriali.

Ufficio Stampa Komen Italia

Gessica Giglio tel. 393-9147815 / 349-2415826

ufficiostampa@catinogiglio.it

Ufficio Stampa Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

Nicola Cerbino tel. 335-7125703

nicola.cerbino@unicatt.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*