Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Keira Christina Knightley (Teddington, 26 marzo 1985)

Auguri Keira!!!!!!

Keira Christina Knightley (Teddington, 26 marzo 1985) è un’attrice britannica.

È stata candidata agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA come attrice protagonista. La sua carriera comincia sin da bambina, con piccoli ruoli in produzioni per lo più televisive, ma è nel 2002 che diventa nota internazionalmente grazie all’inaspettato successo della commedia inglese Sognando Beckham e ancor più l’anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp e Orlando Bloom del film dal grande successo commerciale La maledizione della prima luna. Da quel momento la Knightley ha acquisito sempre maggiore popolarità dimostrando anche grandi capacità interpretative, diventando una delle più promettenti attrici del panorama britannico. Ha ottenuto infatti, a soli 21 anni, una nomination agli Oscar per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio.

Nasce a Londra il 26 marzo 1985, figlia di Will Knightley, attore teatrale e televisivo, e Sharman Macdonald, sceneggiatrice. Ha un fratello maggiore, Caleb, nato nel 1979. Keira comincia in tenera età ad avere interesse per la recitazione: a 5 anni chiede un agente come regalo di compleanno. Questa sua passione viene utilizzata dai genitori come stimolo a combattere la dislessia di cui è affetta.[1] Dati i buoni risultati ottenuti a scuola, le viene permesso di recitare durante le estati in piccole produzioni: a nove anni esordisce nel film per la televisione A Village Affair, a cui seguono numerose apparizioni in trascurabili produzioni televisive, fino a quando viene scelta per il piccolo ruolo di Sabé nel film Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma (1999) di George Lucas, grazie alla forte somiglianza con l’attrice protagonista Natalie Portman. Dopo The Hole (2001), nel 2002 è una dei protagonisti di Sognando Beckham, commedia che ha riscosso un grande successo di pubblico in Inghilterra, portando Keira alla notorietà. Segue il ruolo della volitiva Elizabeth Swann nell’avventuroso La maledizione della prima luna (2003), di Gore Verbinski, accanto a Johnny Depp e Orlando Bloom), suo esordio hollywoodiano ed enorme successo commerciale, che la rivela come una delle attrici più promettenti della sua generazione.

Indicata da molti come la nuova Julia Roberts, dotata di grande presenza scenica e notevole espressività, Keira interpreta nel 2004 un’inedita Ginevra nel kolossal King Arthur, di Antoine Fuqua, insuccesso al box-office, ma successo personale dell’attrice, apprezzata dalla critica. Sempre più lanciata nello star-system, partecipa al corale Love Actually, di Richard Curtis, nel ruolo di Juliet ed è la misteriosa Jackie nel thriller The Jacket, di John Maybury, al fianco di Adrien Brody. Nel 2005 la prima prova da protagonista assoluta, in Orgoglio e pregiudizio, di Joe Wright, tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, affiancata ad attori del calibro di Brenda Blethyn e Donald Sutherland. Per questa interpretazione, a soli 20 anni, viene candidata sia ai Golden Globe che agli Oscar (quest’ultimo verrà però vinto da Reese Witherspoon per il film Quando l’amore brucia l’anima). Lo stesso anno è protagonista in Domino (di Tony Scott), nel ruolo della cacciatrice di taglie Domino Harvey. Nel 2006 torna a vestire i panni di Elizabeth Swann nel sequel de La maledizione della prima luna, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, e nuovamente nel 2007 nell’ultimo film della fortunata trilogia: Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Nello stesso anno la si rivede sul grande schermo in Espiazione, sempre diretta da Joe Wright, trasposizione dall’omonimo best seller di Ian McEwan. Il film, che apre la 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la vede protagonista accanto a James McAvoy, Vanessa Redgrave e Brenda Blethyn. Il complesso ruolo di Cecilia le vale la seconda nomination ai Golden Globes della sua carriera.

Il 2008 la vede protagonista di due film: The Edge of Love, di John Maybury sulla vita del poeta gallese Dylan Thomas, accanto all’amica Sienna Miller e a Cillian Murphy, e La duchessa, al fianco di Ralph Fiennes, tratto dalla biografia di Amanda Foreman su Georgiana Cavendish, duchessa del Devonshire, vissuta nel XVIII secolo e antenata di lady Diana Spencer. Dopo una pausa di un anno, come aveva più volte annunciato, la Knightley è tornata sul set a fine 2008 per il film Last Night, accanto all’attore francese Guillaume Canet ed Eva Mendes, mentre nell’aprile 2009 ha recitato in Non lasciarmi, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro. Saltata invece la trasposizione cinematografica di Re Lear di William Shakespeare, nei panni di Cordelia, la figlia più piccola del Re shakespeariano, interpretato da Sir Anthony Hopkins: il cast avrebbe compreso anche Gwyneth Paltrow e Naomi Watts. Alla fine si settembre 2011 prende parte come protagonista al progetto di Joe Wright, nel film tratto dal romanzo di Lev Tolstoj dal titolo omonimo Anna Karenina. Il rilascio nel circuito cinematografico è previsto per l’autunno/ inverno del 2012. Keira è stata legata al modello irlandese Jamie Dornan dal 2003 al 2005, mentre dal 2006 fino a inizio 2011 ha convissuto col collega Rupert Friend, conosciuto sul set di Orgoglio e pregiudizio. Ha comunque dichiarato di sentirsi ancora molto giovane per sposarsi. È dislessica. Da adolescente ha dovuto indossare degli occhiali speciali che la aiutassero nella lettura. Ha anche confessato di aver studiato i libri a memoria ascoltando le registrazioni in modo da risultare preparata mentre leggeva. La notevole somiglianza con Natalie Portman è stata sfruttata in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, dove il personaggio interpretato dalla Knightley prende il posto della regina Amidala (interpretato dalla Portman), costretta alla fuga. Il suo nome è di origine celtica (sua madre è scozzese) e significa “dai capelli scuri”. Amante del calcio, è una tifosa del West Ham United, del quale segue le partite nel pub di fiducia. Il suo libro preferito è Guerra e Pace mentre il suo film preferito Eva contro Eva.[senza fonte] È molto amica di Sienna Miller, con la quale ha condiviso un appartamento durante le riprese di The Edge of Love. Nel settembre 2007 è diventata la nuova testimonial del profumo Coco Mademoiselle, della nota casa di moda Chanel, sostituendo Kate Moss. Ha sempre smentito le voci che la davano malata di anoressia nervosa. Il suo nome all’ anagrafe sarebbe Kiera, non Keira. Ha un piercing all’ombelico da molto tempo.

Filmografia. Cinema [modifica]Intrigo perverso (Innocent Lies), regia di Patrick Dewolf (1995) Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (Star Wars Episode I: The Phantom Menace), regia di George Lucas (1999) Gwyn – Principessa dei ladri, regia di Peter Hewitt (2001) The Hole, regia di Nick Hamm (2001) Sognando Beckham (Bend It Like Beckham), regia di Gurinder Chadha (2002) Pantaloncini a tutto gas (Thunderpants), regia di Peter Hewitt (2002) – non accreditata Pure, regia di Gillies MacKinnon (2002) La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl), regia di Gore Verbinski (2003) Love Actually – L’amore davvero (Love Actually), regia di Richard Curtis (2003) King Arthur, regia di Antoine Fuqua (2004) Stories of Lost Souls, regia di Col Spector (2005) The Jacket, regia di John Maybury (2005) Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice), regia di Joe Wright (2005) Domino, regia di Tony Scott (2005) Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest), regia di Gore Verbinski (2006) Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World’s End), regia di Gore Verbinski (2007) Espiazione (Atonement), regia di Joe Wright (2007) Seta (Silk), regia di François Girard (2007) The Edge of Love, regia di John Maybury (2008) La duchessa (The Duchess), regia di Saul Dibb (2008) Non lasciarmi (Never Let Me Go), regia di Mark Romanek (2010) Last Night, regia di Massy Tadjedin (2010) London Boulevard, regia di William Monahan (2010) A Dangerous Method, regia di David Cronenberg (2011) Cercasi amore per la fine del mondo (Seeking a Friend for the End of the World), regia di Lorene Scafaria (2012) Anna Karenina, regia di Joe Wright (2012) Cortometraggi [modifica]Deflation, regia di Roger Ashton-Griffiths (2001) The Seasons Alter, regia di Roger Lunn (2002) Gaijin, regia di Fumi Inoue (2003) – voce Robbie the Reindeer in Close Encounters of the Herd Kind, regia di Donnie Anderson – TV (2007) – voce Looking Over: The Edge of Love (2008) The Continuing and Lamentable Saga of the Suicide Brothers, regia di Arran Brownlee e Corran Brownlee (2009) Steve, regia di Rupert Friend (2010)

Televisione. Screen One – serie TV, episodio 5×04 (1993) A Village Affair, regia di Moira Armstrong – film TV (1995) The Bill – serie TV, episodio 11×39 (1995) The Treasure Seekers, regia di Juliet May – film TV (1996) Coming Home, regia di Giles Foster – film TV (1998) Oliver Twist – mini-serie TV, episodi 1×02 – 1×03 – 1×04 (1999) Gwyn – Principessa dei ladri (Princess of Thieves), regia di Peter Hewitt – film TV (2001) Zivago (Doctor Zhivago), regia di Giacomo Campiotti – film TV (2002) Neverland – La vera storia di Peter Pan – miniserie TV, 2 episodi (2011) – Voce

Premi e candidature Premio Oscar 2006: Nomination – Migliore attrice protagonista per Orgoglio e pregiudizio (2005) Golden Globes (Golden Globe) 2006: Nomination – Migliore attrice in un film commedia o musicale per Orgoglio e pregiudizio (2005) 2008: Nomination – Migliore attrice in un film drammatico per Espiazione (2007) BAFTA Awards (BAFTA Film Award) 2007: Nomination – Migliore attrice protagonis

 

di Raffaele Dicembrino (AG.RF. 26.03.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*