Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

JUMPING VERONA: DOPPIETTA FRANCESE DI PENELOPE LEPROVOST

Penelope Leprevost on Nce Stephanie (1) Ph JumpingVerona-SGrasso_SGC8040AG.RF 08.11.2015 (ore 12:43)

(riverflash) – La fuoriclasse francese Penelope Leprovost si avvicina nel migliore dei modi al Gran Premio Longines FEI World CupTM presented by Fixdesign di domani pomeriggio. Dopo la vittoria nella categoria inaugurale della giornata, regala un bis ai 5 mila spettatori del Pala BMW vincendo anche il Piccolo Gran Premio Selleria Equipe. L’amazzone transalpina, in sella a Nice Stephanie, è uscita indenne dal percorso base della categoria: 13 ostacoli per 16 salti. Ha poi chiuso un tiratissimo barrage senza penalità e con un responso cronometrico imbattibile per gli altri 6 binomi ammessi alla seconda manche: 37.36 secondi.

Unica ad avvicinarla, la stella della prima giornata della tappa italiana della Longines FEI World CupTM, la statunitense Jessica Springsteen. La figlia della popolare rock star, nell’occasione in campo con Davendy S, è stata superata dalla Leprevost per soli 14 centesimi di secondo, collocandosi in seconda posizione (0/37.50): un risultato entusiasmante per un’atleta che si sta confermando sul palcoscenico della grande equitazione internazionale.

Terzo posto per l’asso olandese Gerco Schroder su Glock’s Zaranza (0/38.45) e quarto posto per il migliore azzurro del ranking mondiale Emanuele Gaudiano che ha montato Farao of Heritage (0/38.93).

A confermare la qualità dell’equitazione ‘in rosa’, è poi arrivato il quinto posto dell’elvetica Janika Sprunger e del suo Uptown Boy (0/40.86).

“Questo è sicuramente il mio momento! – continua a ripetere Penelope – Cavalli in forma smagliante e un pizzico di fortuna e poi quell’intesa con cui forse noi donne possiamo compensare in po’ di forza fisica in meno. Sono davvero contenta. Con Nice Stephanie sapevo di non avere alcun margine di errore, Jessica aveva fatto un fantastico tempo. Bisognava dare il tutto e per tutto e poi… la vittoria è arrivata! E pensare che ieri la cavalla non era proprio al massimo della forma. Anzi stamattina ho dovuto metterle un po’ di pressione in piano e di aiutarla a recuperare concentrazione e alla fine tutto è andato sorprendentemente bene. Speriamo di ripeterci anche domani.”

 

leprevost equilinePenelope Leprevost firma anche il Premio Equiline

È l’amazzone più in forma del momento. Penelope Leprevost conduce la classifica provvisoria della Western European League della Longines FEI World CupTM con due vittorie nei primi tre gran premi del circuito: quelli di Oslo e di Lione. Si è appena issata al terzo posto della classifica generale di rendimento FEI ed è uno degli atleti favoriti per il successo nel Gran Premio di domani, gara conclusiva di Jumping Verona 2015. Nessuna sorpresa, quindi, per la vittoria odierna nella categoria d’apertura del secondo giorno del CSI5*-W scaligero. Nel Premio Equiline (categoria a tempo e ostacoli a 1 metro e 45), la transalpina con la sua Sultane des Ibis ha chiuso con un’ottima prestazione: nessuna penalità agli ostacoli e tempo di 56.64. Dietro di lei percorsi netti, ma con un responso del cronometro più alto, anche per l’italiano Lorenzo de Luca, secondo della classifica in sella a Homer de Reve (0/57.65) e un altro rappresentante d’oltralpe, Jerome Hurel, terza piazza finale con Warrior (0/59.65). A chiudere la cinquina di vertice dell’ordine d’arrivo della categoria, rispettivamente con un quarto e un quinto posto, il binomio composto dal tedesco Daniel Deusser e Hidalgo V. (0/60.38) e quello formato dalla finlandese Anna–Julia Kontio e Fardon (0/60.62).

Al termine della gara, Penelope ha confermato che Sultane è la specialista di scuderia per le gare di velocità: “Sultane è venuta qui a Verona con lo specifico compito di puntare alle gare con formula a tempo. La cavalla ha un anno meno di Vagabond e di Nice Stephanie e può fare molto bene nelle categorie veloci. Questa vittoria ne è la conferma. Qui a Verona tutto sta funzionando bene. Sono positiva!”

 

Ecco l’ordine d’ingresso del Gran Premio

show office veronaIeri nello ‘show office’ del concorso scaligero si è svolto, alla presenza di giudici, tecnici e rappresentanti della Federazione Equestre Internazionale il sorteggio ufficiale dell’ordine di partenza dei 40 cavalieri al via del Gran Premio Longines FEI World CupTM presented by Fixdesign, categoria conclusiva di Jumping Verona 2015 in programma domani nel primo pomeriggio. A estrarre i numeri di partenza sono stati due grandi nomi di questo sport: l’amazzone tedesca Meredith Michaels-Beerbaum, che di finali di Coppa del Mondo ne ha già vinte tre in sella al mitico Shutterfly e il due volte campione italiano Emilio Bicocchi. Caso e fortuna hanno così stabilito che ad aprire e chiudere la prima manche saranno due azzurri. Primo in campo infatti Luca Maria Moneta, mentre sarà Emanuele Gaudiano il quarantesimo e ultimo tra i cavalieri ai nastri di partenza. La dea bendata ha però aiutato anche Meredith Michaels-Beerbaum: per se stessa la tedesca ha infatti estratto il numero 39, il penultimo della starting list. Un piccolo vantaggio per lei, dunque, dato che potrà affrontare il suo percorso dopo aver osservato la prestazione dei primi binomi in campo.

Vigilia di Gran Premio per Bertram Allen, il giovane vincitore del 2014

Vincitore del Gran Premio 2014 della Longines FEI World Cup presented by Fixdesign a Jumping Verona, il ventenne Bertram AllenBertram Allen on Romanov_Ph JumpingVerona-SGrasso_SGA0729 è uno dei favoriti anche per l’edizione 2015. Se l’anno scorso la sua vittoria è arrivata un po’ come una sorpresa, considerando anche la giovane età del cavaliere irlandese, quest’anno Allen si presenta come numero 7 al mondo e con una serie di recenti successi di grande prestigio. Anche Romanov, il cavallo con cui affronterà domani il Gran Premio (l’anno scorso aveva montato la grigia Molly Malone), è stato già protagonista quest’anno contribuendo alle vittorie dell’Irlanda nelle Coppa delle Nazioni di San Gallo in Svizzera e di Dublino in Irlanda. Ha anche vinto il prestigioso Gran Premio del cinque stelle del Longines Global Championd Tour di Parigi.

Verona è uno show meraviglioso e ho naturalmente un ricordo bellissimo della scorsa edizione, quella del 2014, in cui ho vinto il mio primo Gran Premio di Coppa del Mondo con grande soddisfazione ed emozione. – ha detto Allen – Mi sono reso conto che avrei potuto ambire ai livelli davvero alti del salto ostacoli quando avevo 16 o 17 anni, ma di certo una vittoria in Coppa del Mondo è stata una sorpresa meravigliosa. Non la dimenticherò facilmente. Domenica ci proverò di nuovo, questa volta con Romanov che è molto in forma. L’atmosfera è molto positiva… Se ci fosse stato Marcus Ehning, un cavaliere fondamentale per me, qualche consiglio probabilmente me l’avrebbe dato, ma conosco bene il cavallo e poi domani partirò tra gli ultimi, quindi probabilmente guarderò il giro dei primi in campo in modo da avere qualche riferimento in più… “.

Programma di domenica 8 novembre

Ecco il programma della giornata più importante di Jumping Verona 2015, quella in cui si svolgerà il del Gran Premio Longines FEI World CupTM presented by Fixdesign!

11.30 – premio FIXDESIGN – a difficoltà progressive (ostacoli a 1 metro e 50)

14.30 – Grand Prix LONGINES FEI World Cup™ presented by FIXDESIGN

Questo invece il palinsesto televisivo per chi non potrà seguire le gare dal vivo:

CLASS HORSE TV

14:30 – 17:00 / diretta – Grand Prix LONGINES FEI World Cup™ presented by FIXDESIGN

RAI SPORT 1

14:30 – 16:55 / diretta – Grand Prix LONGINES FEI World Cup™ presented by FIXDESIGN

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*