Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ITALIA – MACEDONIA 5 A 2: DOPPIETTA DI CHIESA, GOL DI DARMIAN, RASPADORI, EL SHAARAWY IN EXTRATIME E DOPPIETTA DI ATANASOV

AG.RF.(redazione).18.11.2023

“riverflash” – Ieri la Nazionale Italiana è scesa in campo allo stadio Olimpico di Roma per la penultima partita delle qualificazioni europee, con l’ obiettivo di conquistare il secondo posto e raggiungere l’Ucraina (missione compiuta..). E’ finita 5 a 2 con le reti di Darmian, la doppietta di Chiesa, la doppietta di Atanasov per gli avversari e i gol di Rspadori e El Shaarawy. Una vittoria importante in vista degli Europei 2024. Per la partita di ieri, Spalletti si è affidato a Chiesa, tornato titolare dopo 2 anni, che ha formato il tridente d’attacco con Berardi e Raspasori: a centro campo Jorginho con Barella e Bonaventura e in difesa Acerbi e Gatti. Parte bene l’Italia, Chiesa subisce un duro colpo, fa preoccupare Spalletti, ma si rialza dolorante e zoppicante, mentre il mister fa riscaldare El Shaarawy e Zaniolo, ma si riprende immediatamente e va a segno al 17esimo del primo tempo: subito dopo, un fallo di mano di Serfimov, regala un rigore all’Italia; sul dischetto va Jorginho che sbaglia ancora (è la terza volta dopo il doppio errore dal dischetto contro la Svizzera, sia all’andata che al ritorno, che era costato la mancata qualificazione diretta ai Mondiali 2022. Ma la Macedonia non incide e arriva così la doppietta di Chiesa e l’annullamento del gol a Raspadori per fuorigioco. Inizia la ripresa, per la Macedonia entra Atanasov che batte Donnarumma con un colpo di testa ravvicinato. Subito gli azzurri hanno l’occasione per il quarto gol, ma Barella e Bonaventura si ostacolano al momento del tiro. A quel punto Spalletti decide per 3 cambi e manda in campo Zaniolo, Frattesi e Cristante, richiamando Chiesa, Jorginho e Bonaventura. Ma è ancora la Macedonia ad andare in gol con Atanasov che riapre la partita. Ma ci pensa Raspadori a chiudere il discorso con un tiro incrociato per il 4-2 e in extratime, El Shaarawy centra il 5 a 2. “La prestazione c’è stata per tutti i 90 minuti – ha commentato Spalletti alla fine del match -. Va messa in risalto la reazione dopo il 3-2. Jorginho? Gli vanno fatti i complimenti e resta un rigorista speciale, gli ho già detto che il prossimo lo tira lui e mi ha detto sì”. Gli azzurri ora si trovano a 13 punti in classifica, e nell’ultima sfida del girone, contro l’Ucraina il prossimo 20 novembre, potranno contare su due risultati su tre. Con una vittoria o un pareggio, infatti, la squadra di Spalletti si garantirà l’accesso diretto alla fase finale del torneo, anche perché l’ Ucraina ha 13 punti, ma è in svantaggio negli scontri diretti.

IL TABELLINO
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD 5-2
Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho (17′ st Cristante), Bonaventura (17′ st Frattesi); Berardi (31′ st El Shaarawy), Raspadori, Chiesa (17′ st Zaniolo). A disp.: Buongiorno, Mancini, Cambiaso, Lazzari, Politano, Scamacca, Carnesecchi, Provedel. Ct: Spalletti.
Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev (1′ st Ashkovki), Serafimov, Musliu, Dimoski; Elezi (19′ st Alimi), Ademi (1′ st Atanasov); Alioski; Bardhi, Elmas (29′ st Churlinov); Miovski (1′ st Ristovski). A disp:. Todoroski, Ilijazovski, Babunski, Mitrovski, Daci, Churlinov, Aleksovski, Shishkovski. All.: Milevski.
Arbitro: Zwayer (GER)
Ammoniti: Zaniolo, Acerbi (I), Askovski, Ristovski, Serafimov, Churlinov (M)
Marcatori: 17′ Darmian (I), 41′, 47′ pt Chiesa (I), 7′ st, 29′ st Atanasov (M), 36′ st Raspadori (I), 49′ st El Shaarawy

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*