Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ISRAELE-HEZBOLLAH: GLI SCONTRI IMPEDISCONO GLI AIUTI UMANITARI

bombe su siriaAG.RF 03.02.2015 (ore 00:02)

(riverflash) – Il Libano, dall’esplosione del conflitto siriano nel 2011, generosamente accoglie oltre un milione e mezzo di rifugiati siriani, molte delle quali si trovano in stato di estremo bisogno. La drammatica condizione dei rifugiati siriani, il cui numero corrisponde al venti per cento della popolazione libanese, si aggiunge allo stato di vulnerabilità e povertà della popolazione locale, che sta vivendo una contrazione delle risorse economiche e dell’accesso ai servizi di base. L’esplosione di nuove violenze aggraverebbe una situazione umanitaria già estrema, che si ripercuoterebbe sulla popolazione già duramente provata con conseguenze catastrofiche.

In seguito agli scontri esplosi la mattina di sabato 31 gennaio nel sud del Libano, lungo la linea di confine tra Libano e Israele, tra la sezione di Hezbollah e l’esercito israeliano, il personale di Intersos, organizzazione umanitaria presente nell’area, non ha potuto evitare la chiusura del centro comunitario a Sheeba, dove si sono stabiliti oltre 136.000 rifugiati siriani, che l’organizzazione gestisce per assistere le donne vittime di violenza.

Simona Canova, project manager di Intersos, racconta dal sud del Libano: “Purtroppo non abbiamo potuto aprire il nostro centro il 31 gennaio. Nessuno può muoversi, la situazione è troppo pericolosa, stamattina si sentivano i razzi cadere sulla città. Abbiamo dovuto sospendere tutte le nostre attività di assistenza  e supporto psicologico alle donne, siriane e libanesi, che hanno subito violenze: assistiamo oltre un centinaio di casi ogni mese. Speriamo di ricominciare al più presto, non appena le condizioni di sicurezza ce lo permetteranno”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*