Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IRAQ, ATTENTATO VERSO QUATTRO CONVOGLI DEL CONSOLATO TURCO: NESSUN FERITO

AG RF FT 02.09.2013mos

MOSUL (RIVER FLASH)-  Una bomba ha colpito quattro convogli del consolato generale turco oggi a Mosul, nel nord dell’Iraq. Nell’esplosione tutti e quattro i veicoli sono stati colpiti, ma non sono stati riscontrati danni gravi nè feriti.

“Il ministro degli Esteri ha parlato il console generale, che è in buona salute”, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri turco. “Stiamo ancora indagando su chi ha effettuato l’attacco e se il console generale era stato il bersaglio.” Le forze di sicurezza irachene hanno esaminato la scena dell’incidente e aperto un’inchiesta per trovare i colpevoli dell’attentato.

Questo non è il primo attacco subito dalla diplomazia turca in Iraq: un colpo di mortaio ha colpito il muro di cinta dell’esterno dell’ambasciata turca a Baghdad lo scorso anno.

La causa è che i rapporti tra maggioranza sunnita turca e il governo iracheno sciita sono stati tesi negli ultimi anni, soprattutto a causa della sempre strette relazioni della Turchia con i curdi iracheni che autogovernano il nord del paese con le loro riserve di energia. Nouri al-Maliki, il primo ministro iracheno, e Recep Tayyip Erdogan, il suo omologo turco, si sono accusati a vicenda di provocare tensioni settarie. I due paesi hanno inoltre già convocato i rispettivi ambasciatori , anche se l’Iraq resta ancora uno dei più importanti partner commerciali della Turchia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*