Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IRAN: TERREMOTO DI MAGNITUDO 7.8. DISTRUTTA LA CITTA’ DI HIDUCH

TEHERAN (RIVER FLASH)- Dopo le scosse del 9 aprile scorso, un nuovo terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter,  ha colpito l’Iran distruggendo la città di Hiduch nel Sudest del Paese. Si registrano oltre un centinaio di vittime, di cui 81 morti e migliaia di edifici crollati in Iran e 30 in Pakistan. Il sisma della settimana scorsa aveva causato oltre 40 vittime e aveva devastato tre città, Khormouj, Dayer a Kangan, nella provincia di Bushehr. Le autorità locali fanno sapere che si tratta “del terremoto più potente che ha colpito l’Iran negli ultimi 40 anni” e che sono attese “centinaia di vittime”. Il governatore delle province iraniane del Sistan e del Baluchistan, però, sostiene che il terremoto non abbia fatto alcuna vittima. “Fortunatamente, ha detto Hatam Narouyi, il sisma non ha provocato incidenti mortali”.

Le autorità di Islamabad riferiscono di 34  vittime in Pakistan  e 200 feriti. Saifur Rehman, dell’Autorità provinciale per la gestione ei disastri di Quetta ha riferito all’agenzia Dpa che oltre 250 edifici sono stati distrutti. La locale protezione civile sta cercando di raggiungere le zone più colpite e il governo ha inviato l’esercito a contribuire ai soccorsi.  In particolare la scossa sarebbe stata particolarmente forte nel distretto di Karan, proprio dove, secondo la tv di Stato, si sono registrati i morti. Gli effetti del sisma si sono avvertiti in particolare a Karachi, Hyderabad, Quetta, Abbottabad, Islamabad e Lahore. Le vittime sono a Mashkel, 600 chilometri a sud ovest di Quetta nel Baluchistan, che nella sua parte pakistana confina con la provincia iraniana dove si è registrato l’epicentro del sisma.

La zona colpita “è un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango”, scrive l’agenzia semi-ufficiale Fars, definendo il terremoto che ha colpito il Paese “devastante“. La scossa è stata registrata nei pressi della città Khash, che conta oltre 50.000 abitanti, al confine tra Iran e Pakistan. Il Guardian, citando fonti iraniane, fa sapere che Hiduch, città di 1000 abitanti, nel sudest dell’Iran, è stata “interamente distrutta”. Nelle due province del Sistan e del Baluchistan, colpite dal terremoto, si è verificato un black out elettrico e delle comunicazioni. L’ipocentro, nella stima preliminare, è stato localizzato a circa 80 km di profondità e non 15 come inizialm. Secondo l’Usgs, l’istituto geofisico statunitense, l’epicentro della scossa di 7,8 gradi è stato localizzato in Iran in una località a circa 80 chilometri da Saravan, nella provincia del Sistan e Balucistan, vicino al confine con il Pakistan.

FT AG RF 17.4.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*