Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IN EXTRATIME IL CHELSEA CONQUISTA L’EUROPA LEAGUE, REGALO D’ADDIO DI RAFA BENITEZ

(riverflash) – Continua a colpire la maledizione di Bela Guttman, il tecnico che portò il Benfica sul trono d’Europa e che, quando venne licenziato, lanciò un anatema: per i prossimi 100 anni il club “Encarnado” di Lisbona non avrebbe più vinto nulla a livello internazionale. In effetti, dopo le due Coppe dei Campioni (1961 e 1962) il Benfica non ha più vinto nulla fuori dai confini portoghesi. La finale di Europa League all’Amsterdam ArenA metteva di fronte ai rossi lusitani il Chelsea, con Rafa Benitez al passo d’addio per l’imminente arrivo di José Mourinho. Per i concedi il tecnico castigliano si sta abituando a salutare la sua squadra con un regalo importante. È successo prima di mollare l’Inter con la conquista della Coppa Intercontinentale e adesso lascia il Chelsea con l’Europa League.

Un trofeo conquistato in extratime e che ha rischiato di perdere negli ultimi attimi del recupero quando  al 90+4′ il paraguayano Oscar Cardozo ha sbagliato un gol calciando debolmente dopo un liscio di Ivanovic, permettendo a Cahill di salvare davanti alla porta.

Cardozo al 51′ si era visto annullare un gol, per un fuorigioco millimetrico ma esistente. Un bel gol svettando di testa su cross teso dalla destra, viziato da pochi centimetri di offside. A sbloccare il risultato era, invece, il Chelsea al 60′ con Fernando Torres che, grazie a un buco del centrocampo “encarnado”, riceveva palla e puntava verso la porta, resistendo alla carica di Luisão per poi saltare Artur in uscita e insaccare. Al 68′ pareggia il Benfica su rigore, concesso per un fallo di mano in area di Azpilicueta.Dal dischetto Oscar Cardozo spiazza Cech e poi si accascia a terra vittima di crampi al polpaccio. Quando la finale di Europa League sembrava avviata verso i tempi supplementari, al 88′ una staffilata di Lampard, appena fuori area, colpiva l’incrocio dei pali ad Artur battuto. Gioia rinviata per il Chelsea che al 90+3′ piega il Benfica con un gol di testa segnato da Ivanovic dopo corner dalla destra.

 

BENFICA-CHELSEA: 1-2 (0-0)

Reti di F.Torres (C) al 60′, O.Cardozo (B) su rigore al 68′, Ivanovic (C) al 90+3′

 

AG.RF  15.05.2015

Chelsea-Benfica-Torres-celeb_2945018benitez chelseachelsea amsterdam

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*