Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IN ARRIVO LA NUOVA BANCONOTA DA 5 EURO

ROMA (RIVER FLASH)- Entrerà in circolazione a partire da maggio la nuova banconota da 5 euro. Il nome della nuova serie deriva da uno degli elementi caratteristici, ovvero il ritratto di Europa (figura della mitologia greca) nella filigrana e nell’ologramma. Il ritratto è stato scelto perché ha un chiaro legame con il nostro continente . Il design è stato affidato a un bozzettista indipendente, il tedesco Reinhold Gerstetter, che nel 1996 fu tra i finalisti nella selezione per le prime banconote in euro. Finora sono stati rivelate via internet solo tre delle caratteristiche di sicurezza dei nuovi biglietti che, come quelli in circolazione, saranno stampati su carta di cotone, che dona una particolare sonorità e consistenza. Il primo è un ologramma con ritratto: infatti nella fascia argentata, peraltro già presente sugli euro in circolazione, muovendo la banconota si potra’ vedere il ritratto di Europa.

L’effige che sarà utilizzata per le nuove banconote è tratta da un vaso di oltre 2.000 anni fa rinvenuto nell’Italia meridionale e custodito al Louvre di Parigi: per l’occasione proprio a partire da domani e fino al 10 marzo il vaso sarà esposto in una mostra allestita al Museo Archeologico di Francoforte. Il ritratto, spiega la Bce, “e’ stato scelto perchè ha un chiaro legame con il nostro continente e, inoltre, dona un tocco umano alle banconote”. Nella mitologia greca Europa, figlia di un re fenicio, fu sedotta dal dio Zeus, che nelle sembianze di un toro la rapì portandola a Creta. Questo mito ha indotto gli antichi greci a utilizzare ‘’ Europa’’ come termine geografico.

L’ultimo elemento di sicurezza rivelato e’ la colorazione brillante delle cifre: muovendo la banconota si produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nel taglio da 5 euro così la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

 

FT. AG RF 20.3.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*