Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IN ARRIVO A LINATE CLARENCE SEEDORF, NUOVO ALLENATORE DEL MILAN

AG.RF  15.01.2014  (ore 08:15)

(riverflash) – Manca ancora la firma sul contratto, ma il prossimo allenatore del Milan è Clarence Seedorf, nato nel 1974 in Sudamerica, a Paramaribo nella Guyana Olandese. Fino a lunedì era un giocatore del Botafogo, squadra di Rio de Janeiro, ma ha risposto affermativamente alla richiesta di Silvio Berlusconi effettuata per bocca di Adriano Galliani. In un attimo ha appeso gli scarpini al chiodo, ha salutato il Brasile per volare ad Amsterdam e oggi, alle 18,40, dovrebbe arrivare a Linate come lui stesso racconta: “Smetto dopo 22 anni da giocatore. È stata una decisione difficile, la scorsa notte ho dormito poco. La telefonata di Galliani è arrivata lunedì mentre mi stavo allenando ed è stata una sorpresa anche per me. È stata una notte difficile perché ho rivissuto la mia carriera come un film nella mia testa, una sorta di flashback. Ma non potevo dire di no a Berlusconi”.

Seedorf non è in possesso del tesserino di allenatore di Serie A, ma il club milanese ha presentato richiesta alla Federcalcio italiana per ottenerlo subito in base alla carriera prestigiosa. Ha vinto la Champions League con l’Ajax (1994/95), con il Real Madrid (1997/98) e con il Milan (2002/03 e 2006/07). Nessuno come lui ci è riuscito indossando tre maglie diverse.

Con il club del presidente Berlusconi ha trascorso da giocatore oltre 10 anni, dal 2002 al 2012, vincendo due scudetti, l’ultimo nel 2011. Sarà il primo allenatore di colore della Serie A e ritroverà nel Milan alcuni ex-compagni di squadra: “Ancora non so come farò giocare il Milan, di certo mi aiuterà il fatto di ritrovare sette compagni con cui ho già giocato”. Tra questi Kaká, rientrato la scorsa estate dopo un’esperienza non esaltante al Real Madrid.

Clarence Seedorf arrivò per la prima volta nel campionato italiano nel 1995, ingaggiato dalla Sampdoria insieme a Karembeu. A Milano arrivò prima all’Inter nel 2000 e due anni dopo fu ceduto al Milan in uno scambio che vide il passaggio in nerazzurro di Francesco Coco.

L’olandese firmerà un contratto di 2 anni e mezzo, con scadenza a giugno 2016 ed ha espresso così la propria soddisfazione: “Mi piacciono le sfide, allenare il Milan è un’altra che si aggiunge alla mia carriera. Ho avuto quello che ho sognato da bambino e anche molto di più. In questo momento sono alle porte di una nuova carriera, un altro sogno da vivere con un club che mi ha dato tantissimo e in un Paese che mi ha dato altrettanto, sono molto felice di questa opportunità. Sono contento, onorato e motivato. Per chi vuole fare l’allenatore, allenare una grande squadra è un sogno”.

 

seedorf e galliani

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*