Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL VIETNAM PRONTO A SBARCARE IN ITALIA E ATTENDE L’ARRIVO DI TURISTI ITALIANI

vietnam e italia 03di Ivan Guarneri (AD.RF 14.01.2015) ore 08:14

(riverflash) – Il Vietnam è determinato a stringere rapporti importanti con l’Italia ed Expo 2015 è l’occasione per presentarsi. Il Paese ha voltato pagina, sono passati oltre 40 anni dalla guerra con gli USA. C’è molto da vedere per i turisti, la grande povertà è soppiantata da una crescita economica esponenziale. Ci sono affari per gli operatori economici italiani perché si sta aprendo un nuovo mercato.

Si è tenuta oggi nella Sala Verdi al Vittoriano una conferenza sul turismo Italia-Vietnam, a corollario della mostra sul Vietnam in programma fino al 26 gennaio. Artefice e deus ex machina della conferenza l’ambasciatore Nguyen Hoang Long. Dal suo intervento si è evinto non solo l’amore per il suo paese ma anche quello per l’Italia. Laureato a Milano e esibendo un perfetto italiano, con leggera cadenza lombarda, l’ambasciatore ha snocciolato alcuni dati sul suo paese. Il Vietnam ha una popolazione di circa 90 milioni di abitanti con un’invidiabile media del 50% sotto i 35 anni. Il Pil negli ultimi 25 anni è aumentato ad una media del 7% annuo. Nel 2013 i due governi hanno firmato un mutuo accordo aereo. Tutto ciò, unito al fatto che la compagnia di linea Vietnam Airlines, che già vola a Parigi, Londra,Francoforte e Mosca, garantisce un prossimo volo diretto per collegare Roma al Vietnam. Inoltre l’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza dei cargo, essendo l’Italia il terzo partner europeo in europa. Nguyen Hoang Long stima che ci sarà un forte incremento di turisti vietnamiti in incoming, quindi verso il nostro paese nei prossimi 5 anni. Aprendo una parentesi sul Made in Itay, l’Ambasciatore, ha parlato di un accordo fra i due paesi sul “food and beverage”, tradotto i nostri prodotti agroalimentari in esportazione, con un forte abbassamento dei dazi doganali.

Successivamente ha preso la parola Fausto Palombelli, direttore Sviluppo Marketing Aviation degli Aeroporti di Roma. ADR garantisce massima disponibilità per la futura rotta di Vietnam Airlines, stimando un afflusso di 50-60 mila persone annue, con una possibilità di crescita del 16%. Fiumicino l’anno scorso, dati novembre 2013, è stato il secondo aeroporto di prima fascia (sopra i 30 milioni di passeggeri annui) per crescita annua, attestandosi ad un 6%. Palombelli ha pure parlato delle migliorie attuate e le altre che sono in cantiere:nuovo treno già in funzione che permette di partire direttamente a Fiumicino e raggiungere Firenze e Bologna-nuovo spazio espositivo di 130 mq al Terminal 3 per promozione di paesi e località turistiche, già realizzato-nuovo molo «F» con 14 nuovi fingers pronto nel 2016, così come per lo stesso anno secondo smistamento bagagli e nuovi spazi commerciali-nuovo Terminal «T 1» per il 2019. Parola quindi a madame Florence Fasier, responsabile europea di Vietnam Airlines, compagnia in forte espansione, che oltre a presentare l’azienda, ha chiaramente confermato le parole dell’ambasciatore e l’intento di un volo diretto da Roma. La conferenza si è conclusa con l’intervento del responsabile di Vido Tours, tour Operator più importante di questa perla dell’estremo oriente. Attraverso splendide immagini di meravigliose spiaggie bianche e templi antichi di pregiata fattura, il vicepresidente Nguyen Xuan Nam ha mostrato gli 8 siti dell’Unesco e motivato l’offerta turistica mostrando strutture alberghiere di alto livello e un paese che si propone a tutti gli effetti come meta interessante per il turismo globale. Fine conferenza e rinfresco con cibi tipici viet, sicuramente da apprezzare.viet cibo

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*