Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL SENATO DICE SI ALLA DECADENZA DI SILVIO BERLUSCONI

FT AG RF 27.11.2013berl

ROMA (RIVER FLASH)- Silvio Berlusconi non è più senatore della Repubblica. L’Aula di Palazzo Madama ha respinto tutti gli ordini del giorno, sancendo di fatto l’estromissione del Cavaliere dall’Aula, sulla base delle disposizioni della legge Severino, in seguito alla condanna nel processo Mediaset.
Alle 17:43 di mercoledì 27 novembre, al termine dei nove voti, il presidente Piero Grasso ha annunciato la non convalida dell’elezione di Berlusconi e invitato la stessa giunta a convocare il senatore subentrante.
L’ex premier è stato sostituito dal molisano Ulisse Di Giacomo che ha già dichiarato di voler aderire al gruppo “alfaniano” del Nuovo centrodestra.
“Una giornata di lutto per la democrazia italiana”, l’ha definita Berlusconi in una manifestazione di piazza di fronte a Palazzo Grazioli. “Al di là della commozione, siamo qui in un giorno amaro, un giorno di lutto per la democrazia”, ha detto al migliaio di sostenitori  riuniti in via del Plebiscito per mostrare all’ex premier il proprio sostegno.

A palazzo Madama il clima non è stato incandescente come in strada, dove si sono registrate polemiche per uno striscione che denunciava un “colpo di Stato”  rimosso dalle autorità di polizia e sospetti di boicottaggio all’arrivo dei pullman e ben 11 fermati per aver tentato di forzare il blocco ed entrare a palazzo Grazioli.

In Aula, invece, i parlamentari di Forza Italia hanno criticato l’atteggiamento dei senatori a vita. Sandro Bondi ha urlato “vergognatevi”, perché presenti il giorno del voto sulla decadenza mentre “nei mesi scorsi non si sono certo distinti per la loro presenza ai lavori del Senato”. “Renzo Piano si vergogni” ha ribadito a Sky TG24 il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri: “E’ un latitante assenteista del Senato, prende i soldi per venire qui e potrebbe devolverli a chi ne ha bisogno visto che ne ha tanti”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*