Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL QUIRINALE HA NOMINATO QUATTRO NUOVI SENATORI A VITA

ROMA (RIVER FLASH)- Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato quattro nuovi senatori a vita. Sono il direttore d’orchestra Claudio Abbado, l’architetto Renzo Piano, il fisico nucleare Carlo Rubbia e la neurobiologa dell’Università Statale di Milano Elena Cattaneo. Si tratta di personalità che “hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale”. I decreti sono stati controfirmati dal presidente del Consiglio, Enrico Letta. Il presidente Napolitano ha informato delle nomine il presidente del Senato, Pietro Grasso. “È anche per dare un segno di serena continuità istituzionale che ho ritenuto di dover colmare i vuoti tristemente determinatisi, nel breve giro di un anno, nelle fila dei senatori a vita di nomina presidenziale”, ha spiegato il presidente in un comunicato sul sito del Quirinale.

Alle nomine sono seguite numerose polemiche. “Con tutto il rispetto per le illustri personalità oggi insignite della nomina di senatore a vita, vi sono alcune cose che non possono essere taciute, a cominciare dal fatto che la nomina, e non da oggi, di Silvio Berlusconi avrebbe rappresentato un reale atto di pacificazione. E tuttora resta difficile comprendere perché questa ipotesi non sia stata valutata e considerata”, ha commentato Daniele Capezzone, presidente della commissione Finanze della Camera.

“Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Restiamo in fervida attesa di un voto determinante nel quale i cinque senatori a vita, creati da re Giorgio, saranno determinanti per la sconfitta del centrodestra e di Berlusconi. Proprio di ben in meglio”, è la posizione espressa dal deputato Maurizio Bianconi.

sen

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*