Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL PUNTO SUL MERCATO

 

di Francesco Guerrieri (AG.RF 15.01.2014) ore 19,20

(riverflash) – Il mercato di Gennaio, si sa, non riserva quasi mai grandi colpi. Non fa eccezione quello del 2014, che vede grande protagonista la ROMA. Il ds giallorosso Walter Sabatini, si è dato molto da fare e ha messo a segno quello che, per ora, può essere definito l’acquisto di questa sessione: Radja Nainggolan. Ha superato la concorrenza di Napoli e Milan con un’offerta di 3 milioni per un prestito oneroso, fissando il diritto di riscatto per la metà a 6,5. I giallorossi sembrano lavorare bene con i giovani, per questo Walter Sabatini è volato in Sud America per prendere quello che sembra essere il miglior talento argentino: Leandro Paredes che, essendo extracomunitario, verrà parcheggiato 6 mesi in qualche squadra di Serie A, tra le quali è in vantaggio la Sampdoria (i giallorossi non hanno più posti liberi per gli extracomunitari). Ma la Roma non si è preoccupata solo di spendere, ha incassato ben 7 milioni (più bonus) dalla cessione di Michael Bradley, chiuso dall’acquisto di Nainggolan, ai canadesi del Toronto; manca solo da scegliere la destinazione a Nicolas Burdisso, che dopo 4 anni e mezzo dice addio ai tifosi romanisti.
Una squadra che sta cercando in qualche modo di risollevare la situazione in classifica è il MILAN, dove il nuovo allenatore Clarence Seedorf può contare su due giocatori in più: Keisuke Honda, giocatore annunciato già da quest’estate dopo la scadenza del suo contratto con il Cska di Mosca, e Adil Rami, difensore francese prelevato dal Valencia per 400 mila euro. Ultimo rinforzo in ordine cronologico è il ritorno del prodotto del vivaio Andrea Petagna che non ha trovato molto spazio alla Sampdoria (solo 3 presenze). Lascia Milanello invece M’Baye Niang, la giovane punta francese torna in patria al Montpellier.

 

A causa della catena di infortuni (Gomez prima e Rossi dopo) la FIORENTINA è stata costretta a cercare un attaccante in questa sessione. Sono circolati vari nomi, da Borriello, ai margini con la Roma, a Demba Ba, chiuso nel Chelsea da Torres ed Eto’o; ma alla fine è arrivato un altro attaccante in cerca di riscatto: Alessandro Matri, che in questi 6 mesi a Firenze vuole mettersi alle spalle il brutto periodo passato al Milan, dove ha collezionato 16 presenze ed un solo gol. Ma i viola non si fermano qui, e all’arrivo di Matri aggiungono quello del brasiliano Anderson dal Manchester United, preso in prestito con diritto di riscatto di 6,5 milioni.

 

Il NAPOLI rimasto con l’amaro in bocca dopo il mancato arrivo di Nainggolan, sembra ormai aver chiuso (nel momento in cui stiamo scrivendo) con il centrocampista del Verona Jorginho. A Novembre è arrivato dalla lista degli svincolati Antonhy Reveillere, che ritrova il suo ex allenatore ai tempi del Valencia Rafa Benitez.

 

Il CATANIA, ultima in classifica, riabbraccia quel regista che tanto gli è mancato in questa prima parte di stagione: dal Genoa arriva in prestito Francesco Lodi (37 presenze e 9 gol l’anno scorso con la maglia rossoazzura). A Catania arriva
a titolo temporaneo anche Fabian Rinaudo dallo Sporting Lisbona, centrocampista che arricchisce la tribù argentina.

 

Dopo aver monetizzato con la cessione di Nainggolan, il CAGLIARI è andato in Brasile per acquistare uno dei giocatori più promettenti Adryan Oliveira Tavares, più semplicemente Adryan; trequartista prelevato in prestito per 18 mesi, con riscatto fissato a 4,5 milioni di euro (mezzo milione in più se sarà esercitato un anno più tardi). Dopo aver messo fuori rosa Agazzi, i sardi hanno messo le mani anche sul mercato degli svincolati, tesserando l’ex portiere del Real Madrid Adan.

 

Il SASSUOLO ha la peggior difesa del campionato. E’ per questo che la dirigenza è scesa sul mercato per regalare un paio di rinforzi per il reparto difensivo: infatti sono arrivati a titolo definitivo Lorenzo Ariaudo dal Cagliari e Thomas Manfredini dal Genoa.

 

Un acquisto a testa per ATALANTA, TORINO E GENOA: i bergamaschi rinforzano la difesa dell’arrivo del francese Benalouane dal Parma; a Torino arriva l’ex centrocampista di Catania e Roma Tachsidis; per il Genoa il rinforzo arriva dall’estero, più precisamente dalla Premier League: dal Sunderland prendono con la formula del prestito il centrocampsita Cabral.

Ad oggi (17 Gennaio) questi sono i principali colpi di mercato delle squadre di Serie A in attesa della chiusura del mercato, prevista per le 23 del 31 Gennaio.

Francesco Guerrieri

calciomercato

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*