Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL POLICLINICO GEMELLI E’ IL MIGLIORE OSPEDALE D’ITALIA E IL 35ESIMO NEL MONDO

AG.RF.(redazione).01.03.2024

“riverflash” – Il Policlinico Gemelli è il migliore ospedale d’Italia secondo la classifica del Newsweek e anche il Sant’Andrea è stato premiato, è al 21esimo posto. E’ il quarto anno di seguito che l’ospedale raggiunge la posizione più alta tra le strutture sanitarie italiane nella classifica dei 250 ospedali migliori al mondo. Il Gemelli, quest’anno, si è posizionato al 35esimo posto (nel 2023 era al 38esimo). Tra gli italiani segue, alla 52esima posizione, il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, mentre per trovare un’altra struttura romana bisogna scendere al 211esimo posto, occupato dall’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea. Per stilare la classifica, quest’anno sono stati esaminati 2400 ospedali, provenienti da 30 paesi diversi. Ogni struttura è stata valutata a partire da una corposa base di dati che comprende il parere di esperti (survey online condotta tra settembre e novembre 2023 tra oltre 85 mila dottori, direttori di ospedali, professionisti sanitari in 30 nazioni), sondaggi condotti tra i pazienti (indagine di patient satisfaction relativa al ricovero), metriche di qualità degli ospedali (come qualità delle cure, misure igieniche, sicurezza dei pazienti, tempi d’attesa), indagine sull’implementazione dei PROMs (Patient-Reported Outcome Measures, cioè misure di esito riportate dal paziente, definite come questionari standardizzati compilati dai pazienti, per misurare la percezione del loro benessere funzionale e la qualità di vita).

“Per la prima volta il servizio sanitario del Lazio può vantare due strutture tra le prime 250 al mondo secondo la classifica stilata da Newsweek – spiega il presidente della Regione, Francesco Rocca -. É un riconoscimento importante che si deve al lavoro e al sacrificio di professionisti che fanno grande la nostra regione nel mondo”.

Il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Carlo Fratta Pasini commenta così i risultati della classifica: “Il punto di forza del Policlinico Gemelli è nella sua storia e nella sua missione di ospedale al servizio di tutti che coniuga cure e ricerche di avanguardia, ma anche formazione di medici e operatori sanitari. Un modello che unisce la continua innovazione tecnologica e gestionale, con l’eccellenza nell’assistenza ai pazienti. Risultati resi possibili dal costante supporto economico dei fondatori, Università Cattolica e Istituto Toniolo, e dal quotidiano impegno di migliaia di donne e di uomini, coinvolti professionalmente e sovente anche emotivamente, nella missione del Gemelli”.

Mentre il direttore generale della Fondazione, Marco Elefanti, sottolinea che proprio il 2024 “è l’anno in cui il Gemelli festeggia i primi 60 anni di attività. Questo primato riconosciuto a livello internazionale ci spinge e fare ancora meglio: sono certo infatti che abbiamo spazio di crescita ulteriore a livello internazionale”. Antonio Gasbarrini, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, infine, sottolinea il ruolo dell’ospedale nella formazione dei giovani professionisti: “Ogni giorno nelle aule della nostra università, nelle nostre 50 scuole di specializzazione, nelle corsie dei nostri reparti, formiamo una nuova generazione di medici e specialisti di valore, con un occhio attento alle grandi università americane, come la prestigiosa Thomas Jefferson University (TJU) di Filadelfia, con la quale la nostra Facoltà ha siglato un protocollo d’intesa per progetti di formazione e di ricerca sin dal 2017”.

Fonte: Roma Today

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*