Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL PD RISORGE IN FRIULI-VENEZIA GIULIA, DEBORA SERRACCHIANI NUOVO GOVERNATORE

(riverflash) – Sabato 20 aprile, giorno della rielezione di Napolitano, si era intonato il «De Profundis» per il Partito Democratico, con Bersani e Rosy Bindi, dimissionari dopo la stroncatura delle candidature a Presidente della Repubblica di Marini e Prodi. Passano solo due giorni e, come l’Araba Fenice, il PD è risorto nell’estremo nord-est dell’Italia grazie a Debora Serracchiani. In Friuli-Venezia Giulia il governatore uscente Renzo Tondo, appoggiato dal PdL, ha perso di una manciata di voti, ottenendo il 39%, pari a 209.441 preferenze, mentre la vincitrice delle regionali ha ottenuto il 39,39%, pari a 211.508 preferenze. Una vittoria al cardiopalmo perché nelle ultime schede scrutinate c’è stata la rimonta di Tondo, che non è riuscito a completare.

Bassa l’affluenza dei votanti, soli il 50,51%, rispetto al 72,33% della precedente consultazione. Il dato più clamoroso è stato il crollo del Movimento 5 Stelle, il cui candidato Saverio Galluzzo si è fermato al 19,21% pari a 103.133 preferenze. Alle politiche il M5S aveva superato il 27%. L’indipendente Franco Bandelli, capolista di «Un’altra regione» ha ottenuto il 2,4% con 12.910 preferenze.

Debora Serracchiani, 42 anni è avvocato del lavoro che opera a Udine ma è nata a Roma. Subito dopo l’ufficialità del dato elettorale, il neo-Governatore del Friuli-Venezia Giulia ha dichiarato: “Abbiamo vinto! Siamo diventati una bestia rara: un centrosinistra che vince non si è mai visto. Non meritavamo di rimanere sotto le macerie di Roma, noi siamo un’altra cosa. Autonomi, indipendenti e speciali”.

 

AG.RF  22.04.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*