Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL LEGNO CURVATO DI MICHAEL THONET >>

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.31.08.2013)

 

(riverflash) – Michael Thonet (1796-1871), ebanista austriaco, è noto per aver introdotto una particolare tecnica di curvatura a vapore del legno per la costruzione di mobili. Attraverso un procedimento di tipo chimico-meccanico il legno viene modellato in modo continuo per ottenere forme complesse riducendo il numero degli elementi da assemblare.

Il legno di faggio trattato a vapore, fissato da controforme nella posizione voluta, viene fatto essiccare.

Il sistema venne  brevettato dal  Thonet nel 1841 e sperimentato con successo in una serie di mobili, sedie e poltrone dal disegno essenziale in cui la struttura di sostegno è costituita dalle lunghe sezioni cilindriche di legno unite mediante viti e da sottili impagliature per la seduta e lo schienale.

La famosa sedia modello n. 14 del 1859, considerata un vero prototipo nella storia  dell’industria del mobile,  fu prodotta in più di cinquanta milioni di esemplari, e molto apprezzata per la sua leggerezza e stabilità, composta da pochi elementi essenziali facilmente assemblabili.

L’originale semplificazione strutturale e l’innovativo sistema di produzione industriale elaborati da Thonet si rivelarono un modello di riferimento nel contesto generale della nuova cultura del design agli inizi del XX secolo.

Michael Thonet - sedia n.14 del 1859

Michael Thonet – sedia n.14 del 1859

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*