Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Labrador è il cane dalla razza giusta per il tuo stile di vita ?

Se hai già posseduto un labrador, allora conosci già la risposta a questa domanda. Per coloro che non hanno ancora sperimentato la gioia di condividere la propria casa con queste creature consigliamo di leggere questo articolo.

Non è un caso se il Labrador è diventato uno dei cani da compagnia di maggior successo al mondo. Nel corso della sua storia, nonostante la selezione dell’uomo, ha mantenuto tre caratteristiche dei suoi antenati originali: il mantello corto e denso, la coda di lontra e il temperamento dolce e accondiscendente.

Equilibrato, assolutamente affidabile con i bambini, fedele, devoto, affettuoso, facile da addestrare: sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono un Labrador. Per questi motivi e molti altri, i Labrador sono la razza preferita anche come cani guida per non vedenti.

Il Labrador richiede poca manutenzione rispetto ad altre razze e grazie al loro mantello a pelo corto, richiedono una pulizia minima: una spazzolata ogni tanto e una pulizia con acqua e aceto di mele li renderà perfetti.

Poichè è una razza molto vorace che tende al sovrappeso, spesso a causa del cibo industriale che contiene troppi cereali e glutine, deve assolutamente fare esercizio fisico quotidiano per mantenere tono muscolare e forma fisica.

L’alimentazione migliore per il cane in genere, in quanto ancora un “carnivoro opportunista”, è quella fresca.

Contrariamente a quanto si crede, avere un Labrador non richiede avere molto spazio aperto, nonostante gli vadano garantite almeno 4/5 uscite quotidiane.

Un Labrador può vivere abbastanza comodamente anche in un appartamento con frequenti passeggiate al guinzaglio. Dopotutto, il labrador è un cane molto felice se vive in simbiosi con il suo proprietario sempre e dovunque.

Gestione e stile di vita con un Labrador

L’acquisto di un Labrador cambierà la tua vita drasticamente in meglio, tuttavia i primi mesi sono molto impegnativi sia per la gestione dei bisogni che per instaurare un corretto rapporto di convivenza.

Se lavori molto, a meno che tu non possa portare il cane con te, un Labrador probabilmente non è una buona scelta perchè è una razza che ha bisogno di molta presenza.

Allo stesso modo se se viaggi molto, un cane di tagli agrande può creare qualche problema.

Costi e spese di mantenimento di un Labrador

È abbastanza naturale per il primo acquirente considerare i costi quando si è interessati ai cuccioli di labrador.

Il Labrador è un cane che può pesare da 30-35 kg la femmina ed arrivare a 40-45 kg se si tratta di un maschio e mediamente per mantenerlo si può arrivare a spendere anche 500 euro all’anno tra alimentazione, accessori e cure varie.

Non c’è nulla di sbagliato nel valutare il costo di un cucciolo di razza prima di decidere l’adozione ma è importante sapere che se è allevato con le carte in regola viene rilasciata tutta la documentazione del cucciolo (libretto sanitario, microchip, certitifato di buona salute, consulenza alimentare) e i documenti dei genitori (pedigree, certificazioni ufficiali per le patologie ereditarie, test DNA e titoli espositivi) ovviamente con reglare fattura non si può certo pretendere di trovarlo a un prezzo basso.

I costi fissi di un allevamento in regola sono altissimi: luce, acqua, medicinali, alimenti.

Normalmente il prezzo di un cuccciolo di labrador con genealogia importante può oscillare dalle 1.300 alle 2.000 euro.

Il posto peggiore per acquistare un cucciolo è un negozio di animali e dai privati che mettono annunci per vendere cucciolate senza la conoscenza della razza solo per guadagnare.

Per non dimenticare che poi sarete lasciati soli senza un supporto per la crescita corretta del cucciolo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*