Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL “GRANO” E’ MOLTO UTILE PER CURARE LE ANEMIE

(riverflash) – Il grano, comunemente chiamato anche frumento e appartenente alla famiglia delle Graminacee, ha origini antichissime e insieme agli altri cereali, è senza dubbio l’alimento vegetale più importante del mondo, idoneo a provvedere a numerose necessità alimentari dell’organismo.

Ne esistono diverse varietà e probabilmente trova le sue origini più di diecimila anni fa nella “mezzaluna fertile”, un’ampia zona del Medio Oriente compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

Ogni tradizione popolare parla del grano e della sua coltivazione diventata talmente importante da scandire i ritmi della vita.

Innumerevoli sono le ricette a base di grano, con la farina di grano duro si  preparano le paste, con la farina di grano tenero:  pane, biscotti, dolci, focacce, ecc.

Il grano è un alimento bilanciato e nutriente, da sempre considerato come sostegno della vita, oltre alle sue innumerevoli qualità nutritive possiede diverse proprietà terapeutiche e viene usato come rimedio per molti disturbi: inappetenza, debolezza, debilitazione, deficienze nutritive e anemia.

Svolge un’azione diuretica contro la ritenzione dei liquidi, antiossidante antinvecchiamento contro l’attacco dei radicali liberi delle cellule; è espettorante per le infezioni polmonari, efficace come tonico generale. La crusca è  come molti sanno un ottimo lassativo.

Per uso alimentare, medicinale e cosmetico vengono utilizzati esclusivamente i chicchi, dai quali si ottengono la crusca e la farina.

In commercio esistono validi cosmetici, creme e saponi a base di germe di grano: maschere antirughe ed antiossidanticremebagno calmante per la pelle e saponi per ammorbidire e sbiancare la pelle.

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.16.04.2013)

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*