Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DUE ANNI FA MORIVA IN MESSICO IL GRANDE CHITARRISTA PACO DE LUCIA

Paco de Lucia Performs in Concert in MadridAG.RF 28.02.2016 (ore 20:07)

(riverflash) – Il mondo della musica ricorda oggi la scomparsa di Paco De Lucia, morto martedì 25 febbraio 2014 in Messico. Allora aveva 66 anni e si trovava a Cancun, dove possedeva una casa. Un infarto lo stroncò in spiaggia, inutili i soccorsi, Paco morì mentre veniva portato in ospedale.

Paco De Lucia è stato un grande della chitarra ed era nato ad Algeciras, in provincia di Cadice (Andalusia), nel 1947. All’anagrafe era iscritto come Francisco Sanchez Gomez. Rispettando le origini andaluse aveva iniziato la carriera suonando flamenco con un’intensa collaborazione con il grande cantante Camarón de la Isla.

Negli anni Settanta aveva conosciuto diversi musicisti americani di repertorio più jazz o rock, e avviato collaborazioni con Al Di Meola, Chick Corea, John McLaughlin, Eric Clapton che gli ottennero grandissimi successi internazionali, in particolare con il leggendario disco «Friday night in San Francisco» registrato nel 1980 con McLaughlin e Di Meola. Nel 2004 gli era stato conferito il prestigioso premio Príncipe de Asturias nell’Arte.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*