Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL GIAPPONE FESTEGGIA LA FINE DELL’OCCUPAZIONE AMERICANA

TOKYO (RIVER FLASH)- Per la prima volta nella sua storia, il Giappone ha celebrato ieri l’anniversario della fine dell’occupazione statunitense seguita alla sua sconfitta nella Seconda Guerra mondiale.

La “Giornata del ristabilimento della sovranità” è stata voluta dal primo ministro Shinzo Abein quella che sembra un’ulteriore tappa di una campagna nazionalista fortemente voluta dal capo del governo.

Abe sta anche esercitando pressioni per modificare la Costituzione e lo spirito pacifista che la caratterizza e che impone restrizioni alle forze armate nipponiche.

La giornata celebrata ieri ricorda il 28 aprile 1952, giorno in cui entrò in vigore il Trattato di pace di San Francisco che mise formalmente fine alla guerra e all’occupazione degli Alleati.

“Abbiamo la grande responsabilità di fare del Giappone una nazione forte e risoluta su cui le alter nazioni possono fare affidamento” ha detto Abe. Negli ultimi anni il Giappone ha tentato di affrancarsi almeno in parte dalle restrizioni del Trattato e ha sottolineato come la sua debolezza abbia di fatto favorito la Cina.

 

Fonte: Atlas

FT AG RF 29.4.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*