Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL CAFFÈ VERDE FA DIMAGRIRE? SCOPRIAMOLO

caffe verdedi Domenica Stilo ( AG.RF 19/10/2014) ore 20.50

(riverflash) – I chicchi di caffè verde (green coffee) non sono altro che chicchi di caffè che non sono ancora stati tostati. Durante la torrefazione (processo generico di arrostimento che sottopone una sostanza ad elevata temperatura, in maniera da disidratarla), andrebbero perse molte delle proprietà benefiche del caffè verde, tra cui quella di favorire la perdita di peso.

Ma davvero il caffè verde fa dimagrire o si tratta di una delle tante bufale?

Analizziamo Il processo di tostatura: esso riduce la quantità di acido clorogenico, pertanto i chicchi di caffè verde hanno un maggior livello di acido clorogenico rispetto a quelli normali tostati. L’acido clorogenico nel caffè verde presenta numerosi benefici per la salute, le malattie cardiache, il diabete, la perdita di peso. Secondo diversi studiosi, infatti, grazie a questo alimento gli zuccheri e i grassi che ingeriamo verrebbero trasformati più velocemente in energia per i muscoli e i depositi adiposi di grasso brucerebbero più rapidamente grazie all’azione degli antiossidanti.

Tra i tanti studi, prendiamo ad esempio quello finanziato dalla Applied Food Sciences, della durata di 22 settimane, alcuni ricercatori hanno rilevato che 16 uomini e donne in sovrappeso hanno perso una media di 7,7 chili.  Hanno assunto i chicchi in forma di integratore e, per il confronto, hanno cominciato ad assumere un placebo ad un punto diverso dello studio. I pazienti non hanno cambiato la loro dieta ed erano fisicamente attivi. Hanno perso di più durante l’assunzione di integratori che durante il placebo. “Non pensiamo che sia solo merito della caffeina contenuta” spiegava il Dr. Joe Vinson, professore di chimica presso l’Università di Scranton, che ha presentato i risultati alla riunione annuale della American Chemical Society a San Diego. “ L’acido clorogenico è un composto della pianta e può avere qualche effetto sull’assorbimento del glucosio, che a sua volta aiuta a ridurre il peso”, spiega Vinson. “Una volta che i chicchi di caffè sono tostati, l’acido clorogenico si rompe”.

A questo punto rinnoviamo  il concetto che “NON ESISTONO CIBI MIRACOLOSI IN GRADO DI FAR SCENDERE ALL’IMPROVVISO L’AGO DELLA BILANCIA”.caffeverde dimagra

Tuttavia Il caffè verde si prepara e si consuma come normale caffè solubile, ed è disponibile  in tavolette, estratti e capsule. E’ possibile anche acquistarlo sotto forma di semi verdi crudi non tostati di qualità arabica che vanno consumati nel modo seguente:
•    pestare in un mortaio i semi verdi in modo da ridurli in polvere
•    immergere la polvere ottenuta in acqua bollente (80°- 90°)
•    Lasciare in infusione per qualche minuto
•    Filtrare la bevanda e versarla in una tazza di ceramica

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*