Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL BIOLOGICO CHE FA TENDENZA

biologicodi Domenica Stilo (AG.RF 08.05.2014) ore 14:20

(riverflash) – L’uomo del XXI secolo è attento, informato e al passo con le tendenze.  Sono in continuo aumento le persone che preferiscono acquistare cibo biologico, prodotto senza inquinare o contaminare la natura con additivi chimici o di sintesi. È comune e sempre più diffusa l’idea che i prodotti bio ci garantiscano un doppio beneficio: salute e rispetto verso l’ambiente. Ma biologico non significa chilometro zero. Spesso questi prodotti sono prodotti all’estero, le materie prime vengono importante come latte o farina. Dietro tutto questo c’è un richiamo economico dove, manodopera e produzione hanno un costo molto inferiore.  I terreni da coltivazioni biologiche, devono avere caratteristiche particolari: devono essere posizionate in zone lontane da sorgenti o da terreni coltivati con fertilizzanti e pesticida, per evitare eventuali contaminazioni.

La  caratteristica non facile da trovare, però, è che  devono essere incolti da lungo tempo per poter ottenere le certificazioni di prodotto biologica.

Nonostante l’importazione di prodotti da agricoltura biologica venga solo con Paesi terzi autorizzati dalla Commissione Ue e che figurano nel regolamento Cee, o da Paesi terzi ai quali viene rilasciata una specifica autorizzazione all’importazione, non v’è certezza se il “convenzionale” sia inferiore al “biologico”. I ricercatori dell’università di Stanford, nel 2010, condussero uno studio, pubblicando una rassegna stampa concludendo che: dal punto di vista nutrizionale non c’è molta differenza tra cibi bio e convenzionali.  In Italia: il CRA ( Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) ha effettuato uno studio bibliografico delle pubblicazioni dal 2005 al 2011 che confrontavano prodotti bio e convenzionali, giungendo alla conclusione che, ad influenzare il contenuto nutrizionale sono: la genetica e, le condizioni climatiche  e del suolo, più che il metodo di coltivazione. È chiaro che il cibo biologico avrà effetti decisamente positivi sulla salute poiché è privo di tossine e ricco di sostanze curative e protettive che il corpo assorbe con rapidità, e ritengo, altresì importante avere una chiara e corretta informazione a riguardo, in modo tale che tutti scelgano il proprio stile di vita consapevolmente.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*