Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL BELGIO HA UN NUOVO RE: ALBERTO II HA ABDICATO A FAVORE DEL FIGLIO FILIPPO

AG.RF  21.08.2013  (red)

(riverflash) – Il Belgio ha un nuovo re, Alberto II ha abdicato a favore del figlio primogenito Filippo, 53 anni, la cui madre è l’italiana Paola Ruffo di Calabria. Un compito non facile perché il Belgio è uno stato di ridotte dimensioni, ma abitato da diverse etnie che più di una volta hanno chiesto la scissione.  A riprova di ciò è che Filippo ha fatto il discorso d’insediamento in tre lingue: fiammingo, francese e tedesco.

Alberto II, 79 anni, è considerato l’unico capace di mediare tra le etnie di fiamminghi e valloni. Nel suo ultimo discorso da re ha affermato: “Anche se il nostro Paese non è facile da governare il suo pluralismo costituisce un prezioso bene democratico. Sono convinto che mantenere la coesione del nostro Stato federale è di vitale importanza, non solo per la qualità della nostra vita insieme ma anche per la preservazione del nostro benessere come Paese”.

Il cambio di guardia arriva nella giornata di festa nazionale, che quest’anno coincideva con i vent’anni del regno di Alberto II che ha chiesto alla popolazione di sostenere e collaborare con Filippo:  ”Sono una coppia eccellente al servizio del Paese ed hanno tutta la mia fiducia”.

Filippo di Sassonia-Coburgo-Gotha è sposato con Mathilde d’Udekem d’Acoz, hanno 4 figli Elisabeth, Gabriel, Emmanuel ed Eléonore.

re-del-belgio-2filippo re-del-belgio-6filippo e matilde

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*