Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“ICE BUCKET CHALLENGE”: una secchiata verso la solidarietà.

140818161322_ice_bucket_challenge_624x351_ap

di Camilo Diaz de Vivar (AG.RF 03.09.2014) ore 22:00

 

 

Le immagini delle celebrità che si gettano secchi d’acqua ghiacciata è un fenomeno di moda nei social network noto come “Ice Bucket Challenge” (la sfida del secchio di ghiaccio) è nata come una campagna per raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia degenerativa.

 
Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid è stato uno degli ultimi ad accettare la sfida e lo ha fatto in grande stile, indossando solo un paio di pantaloncini blu, come ha dimostrato in un video che è andato fino al suo account di Facebook. Ronaldo a sua volta ha sfidato Beyoncé, Jennifer Lopez e Lil Wayne a fare lo stesso.

 
La sfida del secchio di acqua ghiacciata, inizialmente nata negli Stati Uniti quando Pietro Frates giocatore di baseball americano, che ha dovuto lasciare la sua carriera a causa della malattia, ha suggerito l’idea di raccogliere fondi e nominato alcuni amici a Boston a seguirlo.

 
La sfida del “Ice Bucket Challenge” deve essere compiuta entro 24 ore. Altre celebrità, come Bill Gates, Justin Bieber, Mark Zuckerberg hanno accettato la sfida, eppure il presidente degli USA Barack Obama è stato nominato. La campagna ha messo in evidenza questa malattia degenerativa che porta alla atrofia muscolare in modo che la persona interessata è completamente paralizzata.

 

ALS è la più grave di un gruppo noto come malattie motoneurone degenerative, che porta al paziente a perdere il controllo dei propri movimenti. La malattia è stata scoperta alla fine del XIX secolo dal neurologo francese, Jean Martin Charcot. Nonostante ciò, si tratta di una malattia relativamente sconosciuta tra la gente comune.

 

Fino al 50% dei soggetti colpiti muoiono tre a cinque anni dopo la prima comparsa dei sintomi, in modo che non si vedono molti ammalati solitamente. Solo in casi molto rari la persona vive 15 anni o più.

 
I primi sintomi sono debolezza delle articolazioni, difficoltà di deglutizione, respirazione o dizione. I sintomi variano a seconda che la malattia colpisce il corpo nella parte superiore o inferiore. Ad esempio ci sono persone che stanno in termini di salute generali bene, ma dopo si paralizzano soltanto i polmoni e quindi il suo decesso si produce perché non possono respirare. Molti si paralizzano tutti i muscoli e possono comunicare solo attraverso il movimento delle palpebre e gli occhi. Nel 10% dei casi, SLA hanno tratti ereditari.

 
IL FENOMENO SUI SOCIAL

 
Presid140818134810_bill_gates_624x351_bbc_nocreditenti, cantanti, atleti, stelle del cinema e della televisione e migliaia di persone comuni. La sfida virale del secchiello di ghiaccio continua a generare seguaci in tutto il mondo.

 

Continua anche a generare milioni di dollari in sovvenzioni per combatterla. The ALS Association, l’organizzazione con sede negli Stati Uniti, dove i partecipanti inviano i soldi, ha ricevuto 98,2 milioni dollari dal 29 luglio fino al 28 agosto, mentre nello stesso periodo dello scorso anno la cifra era di US 2,7 milioni dollari.

 
“Solo una settimana fa, le donazioni ammontano a 22,6 milioni dollari,” ha detto la società in Washington. “In soli sette giorni, le donazioni sono aumentati da una media di $ 9 milioni al giorno.” Secondo l’associazione, questo denaro è venuto da entrambi i donatori esistenti e quasi due milioni di persone nuove.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*