Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «L’ASSASSINO È PERDUTO» DI BUDD BOETTICHER

(riverflash) – Budd Boetticher è stato un regista-sceneggiatore statunitense il cui nome è legato ai film western, ma nel 1956 ha girato il thriller «L’assassino è perduto» che questa sera verrà proiettato alle ore 21,30 nel corso della rassegna romana «Cinema al Belvedere», giunta alla 17esima edizione e imperniata sui polizieschi americani anni ’50. L’interprete è Joseph Cotten, attore che ha collaborato a lungo con Orson Wells. Memorabile la sua interpretazione de «Il Terzo Uomo» e di «Quarto Potere», mentre in Italia ha girato «Lo Scopone Scientifico» di Luigi Comencini (1972), con Alberto Sordi e Silvana Mangano.

Budd Boetticher, che in realtà si chiamava Oscar, aveva un’autentica passione per le corride e su tale argomento firmò «Il Grande Matador» (1955), ma non riuscì a completare il documentario sul torero Carlos Arruza, suo amico.

Un breve accenno alla trama di «L’assassino è perduto», il cui titolo originale è «The killer is loose»

Leon Pool, cassiere in una banca, è complice di un gruppo di malviventi che hanno organizzato una rapina. Quando gli agenti vanno per arrestarlo, fa resistenza e durante lo scontro a fuoco, Sam Wagner, uno dei poliziotti gli uccide accidentalmente la moglie. Pool viene arrestato e condannato, ma giura di vendicare la morte della moglie. E quando per buona condotta viene trasferito in una colonia agricola, ne approfitta per fuggire. Tipico dramma criminale dei ’50: ben confezionato, avvincente, ricco di suspense,

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, sabato 27 luglio, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Assassinio Premeditato», con la regia di Andrew L. Stone.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

assassino perduto

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*