Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «LAMA ALLA GOLA» DI ANDREW L. STONE

AG.RF  31.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Carlo Lizzani face indossare i panni di Benito Mussolini a Rod Steiger, attore americano scomparso nel 2002, che interpreta un terrorista in «Lama alla Gola», il film che questa sera chiude «Cinema al Belvedere», rassegna romana di film gialli d’autore giunta alla 17ª esima edizione. Rod Steiger, Oscar come miglior attore protagonista nel 1968, con «La calda notte dell’ispettore Tibbs» nel film di stesera a via del Colosseo rapisce James Mason, attore inglese che impersona uno scienziato. In «Lama alla Gola» c’è anche Agie Dickinson, che l’anno dopo, nel 1959, fu la protagonista femminile di «Un Dollaro d’onore», accanto a John Wayne e Dean Martin.

Il californiano Andrew L.Stone (1902-1999) ricopre la triplice veste di regista, produttore e sceneggiatore nell’ultimo appuntamento di questa stagione per «Cinema al Belvedere».

Questa in breve la trama di «Lama alla Gola» (1958), il cui titolo originale è «Cry Terror» e la cui proiezione avrà inizio alle 21.30.

Un pazzo dinamitardo (Rod Steiger) ha nascosto un ordigno esplosivo comandato elettronicamente su un aereo di linea. Per far sì che la bomba non esploda chiede come riscatto mezzo milione di dollari. L’ordigno, molto sofisticato, è stato progettato su disegno da Jim Molner (James Mason), esperto di elettronica, del tutto ignaro del reale scopo del dispositivo che gli era stato commissionato. Non contento dell’inganno, il folle, di nome Paul Hoplin, rapisce Molner e la sua famiglia, costringendo la moglie a fare da corriere per ritirare i soldi del riscatto. Mentre la donna (Inger Stevens) cerca di compiere la sua missione attraversando disperata l’intera città di New York, suo marito e sua figlia vengono tenuti in ostaggio dalla banda di Hoplin.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 ed è iniziata il 1 luglio. Dopo aver tenuto compagnia ai romani per gran parte dell’estate, si concluderà, questa sera, sabato 31 agosto. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

 

lamagolino

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*