24 Ago 2013
I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «LA MORTE CORRE SUL FIUME» DI CHARLES LAUGHTON
AG.RF 24.08.2013
(riverflash) – Prima e unica regia dell’attore Charles Laughton, «La morte corre sul Fiume», è il film che proietta questa sera del 24 agosto «Cinema al Belvedere», rassegna dedicata ai gialli d’autore del cinema americano.
Alle ore 21,30 penultimo sabato giallo al Giardino Rivaldi.
Questa la trama del film ambientato nella Virginia degli anni 30 lungo il fiume Ohio.
Ben Harper è condannato a morte per aver preso parte ad una rapina che ha provocato l’uccisione di due uomini. Prima di essere catturato, però, riesce a nascondere il bottino e ne rivela la posizione solo ai due figli, John e Pearl, di dieci e cinque anni. In prigione, Harper divide la cella con Harry Powell, un sedicente predicatore evangelico con la scritta “LOVE” tatuata sulle nocche della mano destra e “HATE” su quelle della sinistra. Questi tenta di estorcere ad Harper il nascondiglio del bottino ma l’unico indizio che riesce ad ottenere è una citazione della Bibbia che Harper mormora nel sonno: “e un bambino li condurrà”.
Sicuro che figli di Harper sono i soli a conoscere il nascondiglio del bottino Powell, dopo essere uscito di prigione, corteggia e sposa Willa, la vedova di Harper. Attraverso sottili intimidazioni e lusinghe cerca, allora, di indurre i bambini, soprattutto John, a rivelare dove si trova il denaro, ma questi che diffidano di lui non aprono bocca. Quando Willa smaschera il piano di Powell, questi la uccide e, minacciando John e Pearl, scopre il nascondiglio del denaro: la bambola di Pearl. Fortunatamente, i bambini scappano in una barca con i soldi. Spinti dalla corrente del fiume arrivano in una stalla dove si recano a dormire.
La mattina dopo ripercorrono il fiume finché non si addormentano. La barca si ferma sulla sponda del fiume dove trovano rifugio tra le braccia materne dell’anziana Rachel Cooper che li adotta. Powell riesce a trovarli, ma Rachel non si lascia abbindolare dal suo modo di fare tipico dell’ammaliatore di folle e vede ciò che lui è oltre l’apparenza.
Dopo un testa a testa con Rachel, la vera identità di Powell viene scoperta e questi, prima di essere arrestato, rischia il linciaggio da quella stessa folla che, affascinata dal suo carisma, lo aveva osannato.
La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.
Domani sera, domenica 25 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Ventitre passi dal delitto», con la regia di Henry Hathaway.
Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it