Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «GIUNGLA D’ASFALTO» DI JOHN HOUSTON

AG.RF  28.07.2013  (A.V.)

(riverflash) – C’è Marylin Monroe questa sera a «Cinema al Belvedere» la rassegna di film gialli d’autore al Giardino Rivaldi. Alle ore 21,30 film «Giungla d’Asfalto» Marylin compare solo per pochi minuti, ma è la sua prima partecipazione a un film importante e a dirigerla è un maestro del calibro di John Houston, lo stesso regista de «Gli Spostati», l’ultima pellicola nella quale appare la bionda e sfortunata attrice americana. «Giungla d’Asfalto» (1950) è tratto da un best-seller di William Riley Burnett, romanziere statunitense ricordato per le sue avvincenti gangster-story, è un vero capolavoro del cinema “noir”, un classico, che nonostante gli anni e il bianco e nero non ha perso il suo smalto. In cabina di regia John Houston (1906-1987) che dopo, tra gli altri ha firmato «La Regina d’Africa», «La Bibbia» prodotto da Dino De Laurentiis e «L’uomo che volle farsi Re». Nel 1949 Houston vinse l’Oscar per la migliore regia e sceneggiatura con «Il Tesoro della Sierra Madre» mentre nel 1985 fece vincere l’Oscar di migliore attrice non protagonista a sua figlia Anjelica con «L’Onore dei Prizzi».

La fotografia è firmata da Harold Rosson, autentico maestro del bianco e nero.

«Giungla d’Asfalto», il cui titolo originale è «The Asphalt Jungle» valse a Sam Jaffe la coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia.

Un breve accenno alla trama del film.

Doc, un ladro di professione, appena uscito dal carcere organizza, assieme ad un avvocato mal ridotto, la rapina del secolo, e quindi sceglie meticolosamente tutti gli uomini della banda, dallo scassinatore al basista. L’obiettivo è una gioielleria e proprio quando sembra fatta, l’allarme li tradisce e li coinvolge in un conflitto a fuoco con un guardiano notturno. Nessuno di loro, seppur con vicende diverse, riuscirà a sopravvivere a lungo.

Marilyn interpreta la parte di Angela Phinlay, la giovane amante di un avvocato (Louis Calhern). Quest’ultimo, però, non è il distinto e onesto professionista che fa credere, ma un losco individuo.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, lunedì 289 luglio, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Sciacalli nell’ombra», con la regia di Joseph Losey.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

locandina-giungla-d-asfaltogiungla-d-asfalto-1giungla-d-asfalto-2

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*