Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

HOLLANDE PRONTO AD INTERVENIRE MILITARMENTE NELLA REPUBBLICA CENTRAFRICANA

FT AG RF 06.12.2013

PARIGI (RIVER FLASH)- La Francia è pronta ad intervenire nella Repubblica centrafricana (RCA) dopo il via libera unanime del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. La guerra civile è oramai esplosa e il premier, Nicolas Tiangaye, ha lanciato un appello affinché ci sia un dispiegamento “immediato” dei soldati francesi, già presenti nel Paese.

Al termine di un consiglio di guerra all’Eliseo, convocato nel tardo pomeriggio, dopo l’adozione da parte dell’Onu della risoluzione che stabilisce l’invio di truppe francesi in appoggio alle forze africane già presenti, Hollande è apparso in tv per una breve dichiarazione: “Ho deciso di agire immediatamente, già da questa sera, in coordinamento con gli africani”, ha annunciato il presidente, aggiungendo che i 650 militari francesi già in loco “raddoppieranno entro qualche giorno, per non dire entro qualche ora”.

La risoluzione Onu, adottata dai 15 membri del Consiglio di sicurezza, autorizza i francesi a “prendere tutte le misure necessarie per sostenere la Misca”, la forza africana in RCA, che dovrebbe essere composta da 3.600 uomini, ma che per ora ne conta appena 2.500, scarsamente equipaggiati e formati. L’Ue ha detto che intende assistere questa missione con “diverse opzioni”, principalmente “finanziarie”. Ma molti Paesi europei si sono mostrati freddi rispetto agli appelli di Hollande. Da parte sua la Gran Bretagna ha proposto alla Francia un «aiuto logistico» limitato. “Sangaris”, questo il nome dell’operazione francese lanciata oggi, già dispone di 600 militari sul posto. L’intenzione è raddoppiare il contingente, che passerà a 1.200 uomini.

afr

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*