Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

HANSEL & GRETEL: IL FANTASY-PULP

Schermata-04-2456413-alle-15.33.54-620x350(riverflash) – Alla faccia della critica che nel programma televisivo “Cinematografo”, in onda su RAI 1 il sabato notte, che lo aveva criticato “Hansel & gretel – Cacciatori di Streghe“, uscito il 1° maggio, diretto da Tommy Wirkola, con Jeremy RennerGemma Arterton e Famke Janssen, è un bel film, per chi piace il genere, pieno di azione, sangue, armi impossibili e mostri, ben dosati e calcolati; insomma un vero e proprio film americano. Lo abbiamo battezzato un “FANTASY-PULP”.

Se pensate di portarci i bambini, non è consigliabile. L’ambientazione scenografica del ‘600, dà subito l’idea che qualcosa di brutto stà per succedere; i dialoghi sono più da US Marine Corps nella guerra del Vietnam, duro ed inutilmente volgare; il trucco è senz’altro tipicamente horror, non farebbe passare notti tranquille ai vostri bambini; buona la fotografia. Della favola da cui prende spunto ci sono appena i primi 10 minuti e neanche loro sono tranquilli, poi la storia prende tutta un’altra piega. Si tratta di Hansel e Gretel, ormai grandi e “sopravvissuti” alla morte per mano di una strega, si innalzano a paladini, difensori della popolazione, andando a caccia di streghe che seminano il terrore, piombando di notte sui villaggi, mettendoli a fuoco e rapendo i bambini, che poi verranno macabramente sacrificati. La nota che ci è piaciuta, sono le botte che la bella Gemma Arterton alias “Gretel” prende, togliendo alle sole figure eroiche maschili, la prerogativa di farsi massacrare il viso, anzi sicuramente sanguina più del fratello. download (1)

Il film è pieno di anacronismi in stile “steampunk”, spesso indeciso fra tono scanzonato e truculenza “splatter”, ma si lascia piacevolmente vedere. Non saranno d’accordo i Sig. critici della trasmissione di Gigi Marzullo, i quali si sono espressi in modo negativo, alcuni segnalandolo come “noioso” (?), altri considerandolo un film per nulla americano (se non è un tipico film del genere fantsy più americano questo, allora più della metà della produzione U.S.A. da dove viene?!), altri addirittura, in preda a non si sà download (2) cosa, lo hanno confrontato al film “Come un Tuono“, affermando che non c’è paragone. E vorrei vedere! Cosa c’entra una storia stile “neo-realistica” con una completamente “fantastica“?! Se poi aggiungiamo, come già da noi recensito precedentemente, che “Come un Tuono” dura giusto 50 minuti e poi si viene “folgorati” da un sonno profondo, mentre questo almeno mantiene l’azione e l’adrenalina fino alla fine, possiamo tranquillamente avere il diritto di “sospettare” che certe “critiche” danno l’impressione di essere “manovrate”. Buona visione.download (3)

Andrea “lobo” Cesari-(AG-RF)-10.05.2013

Hansel_&_Gretel_-_Cacciatori_di_streghe

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*